Skip to main content

Pacifisti in piazza

"Il 9 maggio 1945 finiva la Seconda Guerra Mondiale in Europa. Per noi questa data ha un grande significato per due ragioni: è il giorno dell'Europa che celebra la pace e l'unità in tutta l'Europa; tuttavia, allo stesso tempo, la propaganda in Russia l'ha resa una festa volta a celebrare la vittoria nella "Grande Guerra Patriottica" con parate m...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

"Il 9 maggio 1945 finiva la Seconda Guerra Mondiale in Europa. Per noi questa data ha un grande significato per due ragioni: è il giorno dell'Europa che celebra la pace e l'unità in tutta l'Europa; tuttavia, allo stesso tempo, la propaganda in Russia l'ha resa una festa volta a celebrare la vittoria nella "Grande Guerra Patriottica" con parate militari e fuochi d'artificio". 

Questo l'appello lanciato dal gruppo di pacifisti che ieri pomeriggio hanno manifestato a Trieste. Qualche centinaio di persone letteralmente avvolte dalle bandiere della pace hanno dato vita ad un flash mob che figurativamente simulava la tragedia dei morti a terra, ma anche musica e momenti di gioia per festeggiare la data del 9 maggio come giornata dell'Europa.

Una manifestazione pacifista e pacifica per proteggere i valori di unità ed eguaglianza dalla violenza.

Parole chiave: Trieste