Skip to main content

Gorizia campione d'Italia nel DIU

Per la Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna Rossa 2022 si è tenuta a Roma una gara di Diritto Internazionale Umanitario tra studenti degli istituti superiori di II grado. Dopo aver superato le selezioni preliminari, i ragazzi del liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia hanno rapprsentato il Friuli Venezia Giulia nella ga...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Per la Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna Rossa 2022 si è tenuta a Roma una gara di Diritto Internazionale Umanitario tra studenti degli istituti superiori di II grado.

Dopo aver superato le selezioni preliminari, i ragazzi del liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia hanno rapprsentato il Friuli Venezia Giulia nella gara cui hanno partecipato 17 regioni con circa 200 tra studenti ed accompagnatori, oltre allo staff della Croce Rossa Italiana.

Il Friuli Venezia Giulia ha conquistato il primo posto grazie ad Andrea Urso, team leader della squadra, Ketrin Komjanc, Giacomo Colucci, Francesco Davini, Luigi Marcolungo, Margherita Segalla, Alberto Tardivo e Francesca Zaban.

Durante la premiazione Rosario Valastro, Vicepresidente della CRI, ha ricordato agli studenti come "la dignità degli uomini debba essere sempre rispettata, anche in guerra, soprattutto in guerra. Questo è l'insegnamento più grande del nostro fondatore, Henry Dunant, che vi auguro di portare sempre con voi".

Parole chiave: Gorizia