Skip to main content

50 ettari di Carso da ripristinare con i fondi europei

Il Comune di Monfalcone punta a ripristinare circa 50ettari di Carso. Il progetto "EcoMosaico del Carso" finanziato con 550mila € di fondi europei vede coinvolti le amministrazioni locali di Doberdò, Ronchi dei Legionari e Duino Aurisina, il GAL Carso, l’Università di Trieste, le aziende agricole, le “comunelle” e la rete degli allevatori. Il r...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Comune di Monfalcone punta a ripristinare circa 50ettari di Carso. Il progetto "EcoMosaico del Carso" finanziato con 550mila € di fondi europei vede coinvolti le amministrazioni locali di Doberdò, Ronchi dei Legionari e Duino Aurisina, il GAL Carso, l’Università di Trieste, le aziende agricole, le “comunelle” e la rete degli allevatori.

Il ripristino avverrà anche attraverso la messa al pascolo degli animali al fine di migliorare la conservazione delle aree carsiche abbandonate e per garantire la continuità e la manutenzione della landa carsica in modo naturale. In questo modo verrà creato di un “corridoio verde” che connetterà gli habitat della Rete Natura 2000 distribuiti lungo tutto il Carso e le aree agricole ad alto valore naturalistico.

Nel comune di Monfalcone sarà anche realizzato un percorso didattico con l'installazione di pannelli informativi lungo alcuni sentieri esistenti sia nel Parco del Carso monfalconese che nella Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa per integrare le dotazioni esistenti con nuove bacheche in legno al fine di fornire ai visitatori informazioni specifiche su flora e fauna presenti.

Tra i principali risultati attesi anche quello dello sviluppo di un marchio collettivo “Landa carsica” con cui promuovere i prodotti tipici del territorio.

Le azioni saranno completate da un’attività di studio condotta dal Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste che ha già accompagnato la reintroduzione del pascolo nel Carso isontino.

“Per Monfalcone è un progetto importante, che ha avuto una gestazione laboriosa, perché interviene concretamente su un ambito che ci sta particolarmente a cuore – ricorda il sindaco Anna Cisint – quello della valorizzazione del patrimonio carsico, nella logica della politica ambientale che stiamo portando avanti su tutto il territorio comunale”.

Parole chiave: Monfalcone