Skip to main content

UGorà! Trieste in finale al “New European Bauhaus 2022”

UGorà! a Bruxelles. Trieste in finale al “New European Bauhaus 2022” UGorà! è un gruppo di giovani volontari con base a Trieste che ha fatto del giardinaggio-orticultura-arte-condivisione intergenerazionale i suoi principi d'azione. Il concetto diffuso da UGorà! è quello di un ripensamento degli spazi urbani, improntato su un'eco-sostenibilità ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

UGorà! a Bruxelles. Trieste in finale al “New European Bauhaus 2022”

UGorà! è un gruppo di giovani volontari con base a Trieste che ha fatto del giardinaggio-orticultura-arte-condivisione intergenerazionale i suoi principi d'azione. Il concetto diffuso da UGorà! è quello di un ripensamento degli spazi urbani, improntato su un'eco-sostenibilità capace di lasciare una impronta positiva sulla socialità delle zone urbane. L'orto diventa così una occasione di incontro, scambio, condivisione e una natura a chilometro zero che può essere fruita anche in un contesto cittadino.
 
Il progetto di UGorà denominato “Reconnecting with Nature”, sostenuto da Cantiere Giovani con il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in partenariato con il Circolo Cas’Aupa APS di Udine, si è classificato tra i 52 finalisti (sui 1100 partecipanti da tutta Europa) del “New European Bauhaus”, un'iniziativa dell'Unione Europea volta a promuovere lo sviluppo sostenibile e dell'inclusività sul suo territorio.
 
“Reconnecting with nature” punta a portare avanti l'attività di orticoltura comunitaria presso gli spazi verdi di Trieste gestiti da UGorà, siti presso il Polo Giovani Toti, a Ponziana e a San Luigi, e di allargarla anche in nuovi luoghi.
 
Il movimento proposto da UGorà! è sempre in crescita e può offrire la possibilità al capoluogo giuliano di immaginarsi un futuro più arricchente, sostenibile e inclusivo, anche attraverso eventi divulgativi e di aggregazione.
 
I vincitori del Premio saranno eletti attraverso una votazione online attiva fino alle ore 18.00 del 16 maggio, di seguito sono riportate delle linee guida utili per votare. Con il vostro aiuto potremo rendere Trieste una città più fiorita, più inclusiva e più verde!
 
- Clicca sul pulsante giallo “I vote my favourite projects”
- Inserisci il tuo indirizzo mail
- Accedi alla tua mail ed apri il messaggio dalla piattaforma di votazione appena arrivato (controlla lo spam). Dal link ricevuto, accedi alla pagina ufficiale per la votazione
- Vota UGorà! nella sezione “Awards” (per procedere dovrai votare anche un progetto della sezione “Rising stars”).
- Clicca su “Submit choices” troverai un riassunto delle scelte selezionate, alla comparsa di “thank you” sulla schermata confermale... e il voto è fatto!
 
Per saperne di più: Fb UGorà - Urban Gardening Ora 
 
Parole chiave: Trieste