Skip to main content

Aumenta il disagio giovanile: 70 ragazzi seguiti a Gorizia

Il Centro diurno giovani della neuropsichiatria infantile di Gorizia ogni giorno accoglie decine di ragazzi tra i 14 e 21 anni che soffrono di disturbi, da quelli dell’apprendimento a quelli sociali, dandogli la possibilità di trascorrere le giornate in un angolo sereno e con diverse attività, sia alla mattina che al pomeriggio attrave...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Centro diurno giovani della neuropsichiatria infantile di Gorizia ogni giorno accoglie decine di ragazzi tra i 14 e 21 anni che soffrono di disturbi, da quelli dell’apprendimento a quelli sociali, dandogli la possibilità di trascorrere le giornate in un angolo sereno e con diverse attività, sia alla mattina che al pomeriggio attraverso laboratori, giochi e spazi comuni.

“Nel 2021 - ha spiegato Boris Cernic - abbiamo avuto un drammatico aumento della domanda, con il 60% in più di nuove accoglienze. In un anno, più di 70 ragazzi hanno usufruito delle attività. Siamo riusciti a far partire in piena pandemia un servizio che si colloca sul territorio che offre contesti differenziati, risposte non solo individuali ma anche di gruppo”.

Uno strumento rivolto non solo a Gorizia, ma all’intera Area Isontina, attendendo anche gli sviluppi a Monfalcone. Al San Polo, infatti, è in corso l’iter per realizzare la nuova area di neuropsichiatria infantile.

Parole chiave: Gorizia