Skip to main content

Il nuovo Questore ricevuto in Municipio

Cordiale incontro di presentazione con il “benvenuto della città” oggi nel salotto azzurro del palazzo municipale dove l’Amministrazione comunale ha ricevuto in visita il nuovo Questore di Trieste, dott. Pietro Ostuni, che si è insediato al posto di Irene Tittoni, andata ad assumere, come noto, le fun...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Cordiale incontro di presentazione con il “benvenuto della città” oggi nel salotto azzurro del palazzo municipale dove l’Amministrazione comunale ha ricevuto in visita il nuovo Questore di Trieste, dott. Pietro Ostuni, che si è insediato al posto di Irene Tittoni, andata ad assumere, come noto, le funzioni di dirigente dell'Ispettorato di pubblica sicurezza alla Camera dei Deputati.

Nato ad Altamura nel 1960, laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari, Pietro Ostuni è funzionario di Polizia dal 1988. Dalla fine del 1994 al 2015 è stato in forza ininterrottamente alla Questura di Milano dove, dopo un periodo di servizio in alcuni Commissariati cittadini, nel 1999 ha assunto la direzione dell'Ufficio Immigrazione. E’ stato anche capo di gabinetto del questore e vicario del questore di Milano, consigliere ministeriale aggiunto e assegnato alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio Ordine Pubblico per le esigenze di "Expo 2015". Dal 2016 è stato questore della Valle d’Aosta, prima di passare alla guida della questura di Piacenza.

Tra i principali temi al centro del colloquio le prospettive legate allo sviluppo e alla valorizzazione della città, a partire dall’importante e avviato progetto di rilancio del Porto Vecchio, nonché i temi della sicurezza, dell’ordine pubblico e del controllo del territorio. Ribadita anche la massima collaborazione istituzionale tra il Comune di Trieste e la Polizia di Stato.

Parole chiave: Trieste