Skip to main content

La USS Truman in golfo

Non solo navi da crociera. A Trieste, nei prossimi giorni, farà tappa un altro gigante del mare: l’USS Truman, la portaerei americana impegnata nelle scorse settimane in esercitazioni nel Mediterraneo. Il colosso del mare ha chiesto alla NATO di poter fare uno scalo tecnico nel nord Adriatico. La portaerei, che resterà in rada per motivi di pes...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Non solo navi da crociera. A Trieste, nei prossimi giorni, farà tappa un altro gigante del mare: l’USS Truman, la portaerei americana impegnata nelle scorse settimane in esercitazioni nel Mediterraneo.

Il colosso del mare ha chiesto alla NATO di poter fare uno scalo tecnico nel nord Adriatico. La portaerei, che resterà in rada per motivi di pescaggio (il molo VII dove potrebbe attraccare è occupato da portacontainer), è attesa per domani mattina e ripartirà mercoledì 27.

L’USS Truman fa parte di un gruppo navale, con al comando il Contrammiraglio Curt Renshaw, che comprende altre sei unità. La portaerei può ospitare fino a 7.500 soldati e trasporta 65 tra aerei ed elicotteri che hanno a disposizione una pista di decollo di 330 metri.

Anche la Marina Militare Italiana sarà impegnata nel golfo con alcune unità di supporto. Durante lo scalo è previsto anche un tavolo tecnico in Prefettura a Trieste al quale parteciperanno militari del Comando del nord Italia, della Guardia Costiera e rappresentanti dell'Autorità portuale.

Parole chiave: Trieste