Skip to main content

Un mese per le gomme estive: multe fino a 1.734 €

Il 15 aprile è terminato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali (o di avere a bordo del veicolo mezzi antisdrucciolevoli) sulle strade in cui tale obbligo è indicato. Gli automobilisti hanno ora un mese di tempo per la sostituzione dei pneumatici invernali con le gomme estive. L’obbligo del cambio di pneumatici entro il 15 maggio si a...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il 15 aprile è terminato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali (o di avere a bordo del veicolo mezzi antisdrucciolevoli) sulle strade in cui tale obbligo è indicato.

Gli automobilisti hanno ora un mese di tempo per la sostituzione dei pneumatici invernali con le gomme estive.

L’obbligo del cambio di pneumatici entro il 15 maggio si applica solo a chi ha montato pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quelli indicati dalla carta di circolazione. I pneumatici invernali con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, invece, possono circolare sempre.

Se si viene sorpresi a circolare con pneumatici inadeguati si rischia una sanzione amministrativa che va da 422 a 1.734 €, oltre al ritiro della carta di circolazione ed alla revisione obbligatoria del veicolo.