Skip to main content

Un libro per Ronchi, Wagna e Metlika

Un'amicizia che lega da molto tempo Wagna, in Austria, Metlika, in Slovenia e Ronchi dei Legionari: i tre Comuni sono gemellati ormai da oltre 50 anni. Nei giorni scorsi nella sala della cultura della cittadina austriaca, alla presenza del Sindaco di Ronchi Livio Vecchiet è stato presentato un volume di ben 193 pagine. All'interno del volume ce...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Un'amicizia che lega da molto tempo Wagna, in Austria, Metlika, in Slovenia e Ronchi dei Legionari: i tre Comuni sono gemellati ormai da oltre 50 anni.

Nei giorni scorsi nella sala della cultura della cittadina austriaca, alla presenza del Sindaco di Ronchi Livio Vecchiet è stato presentato un volume di ben 193 pagine. All'interno del volume centinaia di immagini, tutte molto particolari, realizzate da 18 fotografi appartenenti al circolo fotografico di Graz e che si sono avvalsi della collaborazione di tante persone, tre le quali la ronchese Monica Russi.

Immagini che sono state realizzate dall'ottobre del 2019 al gennaio del 2020. Il tutto anche grazie al sostegno di “Foto Freunde” di Leibnitz. Le immagini costituiscono anche il percorso di una ricca mostra che, grazie al sostegno della municipalità ronchese, si sviluppa in queste settimane a Wagna. 

“Un libro ed una mostra – ha detto il Sindaco – che permettono di far conoscere particolari aspetti e peculiarità dei nostri tre Comuni che, alle volte, sono poco conosciuti. Il risultato che possiamo ammirare sfogliando questo bellissimo album è qualcosa di sorprendente anche per chi conosce a fondo ed ama questi luoghi. E, spero, possa essere da sprone anche per amare di più le nostre comunità”.

A Ronchi dei Legionari sono dedicate, tra le altre, fotografie che ritraggono il movimento dell'orologio del campanile di San Lorenzo, l'attività della Protezione Civile, i binari della vecchia stazione sud, ma anche lo stemma comunale impresso sui lampioni stradali, il canale De Dottori, la panchina dedicata a Daphne Caruana Galizia e tanto altro ancora.

Parole chiave: Isontino