Skip to main content

Carneval de Muja rinviato al 2023

Il Carnevale di Muggia viene rinviato ufficialmente al 2023. La decisione è stata presa ieri dalle compagnie. Salvo invece il Carnevale estivo che torna come di consueto ad agosto. A gennaio il primo spostamento della manifestazione, riprogrammata a giugno, alla luce delle restrizioni sanitarie anti-Covid ancora in atto. La sfilata era stata pi...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Carnevale di Muggia viene rinviato ufficialmente al 2023. La decisione è stata presa ieri dalle compagnie. Salvo invece il Carnevale estivo che torna come di consueto ad agosto.

A gennaio il primo spostamento della manifestazione, riprogrammata a giugno, alla luce delle restrizioni sanitarie anti-Covid ancora in atto. La sfilata era stata pianificata domenica 12 giugno, giorno in cui però si svolgerà il referendum. Da qui l’obbligo di optare per una nuova data, che nel corso dell’ultimo incontro di ieri non è stato possibile individuare.

"Dispiace molto, ma rispetto la volontà delle compagnie, perché sono loro il cuore pulsante del Carnevale - commenta il sindaco di Muggia Paolo Polidori - se evidentemente hanno preso questa decisione gli aspetti negativi, in questo momento, superano quelli positivi. Intanto il Carnevale estivo è confermato e questo è importate. Guardando al 2023 possiamo dire che cercheremo di proporre un evento ancora più bello e di qualità". Considerazioni simili da parte del vicesindaco Nicola Delconte: "sicuramente non sono contento della scelta, ma va rispettata la volontà delle compagnie. Dopo l’ennesimo rinvio a causa delle elezioni non c’erano le condizioni per organizzare la sfilata. Ripartiremo dal carnevale estivo ad agosto mentre si sta già lavorando per rilanciare il carnevale 2023".

Il presidente delle compagnie, Mario Vascotto, ricorda nel dettaglio le diverse problematiche: "impossibile trovare una data che mettesse d’accordo tutti in estate - spiega - in più c’è stato un insieme di fattori che quest’anno hanno giocato a nostro sfavore, prima le restrizioni anti-Covid ancora in vigore, poi lo scoppio della guerra in Ucraina, infine la data del referendum fissata lo stesso giorno in cui era stata prevista la sfilata. A questo punto cercare di organizzare in fretta e furia la sfilata, magari in un altro momento dell’anno, non era fattibile, va preservata l’immagine del Carnevale di Muggia e a questo punto il rinvio è stata la soluzione proposta dalla maggior parte delle compagnie".

Parole chiave: Muggia