Skip to main content

Pedocin: pronto per la nuova stagione balneare

E’ stato aperto tutto l’anno confermandosi un punto di riferimento per gli amanti del sole ed ora è pronto a ripartire per una nuova stagione balneare. Stiamo parlando del bagno marino comunale “La Lanterna”, il popolare e storico “Pedocin” di Trieste, unico stabilimento dove regna sovrano l’ultimo muro ch...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

E’ stato aperto tutto l’anno confermandosi un punto di riferimento per gli amanti del sole ed ora è pronto a ripartire per una nuova stagione balneare. Stiamo parlando del bagno marino comunale “La Lanterna”, il popolare e storico “Pedocin” di Trieste, unico stabilimento dove regna sovrano l’ultimo muro che divide gli uomini dalle donne.

L’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi, presente anche il direttore del Servizio Patrimonio Immobiliare Luigi Leonardi, ha presentato e fatto il punto della situazione sugli interventi di manutenzione previsti e realizzati dal Comune di Trieste per consentire di garantire la migliore funzionalità e sicurezza del bagno “Pedocin”, pronto all’avvio di una nuova ed intensa stagione estiva.

“E’ importante - ha spiegato l’assessore Elisa Lodi - essere partiti e aver realizzato questi lavori manutentivi in uno stabilimento balneare dal valore storico, che è una caratteristica unica nel suo genere e dev’essere conservato, valorizzato e reso accogliente per i nostri concittadini nel migliore dei modi”. Tra gli interventi in corso si segnalano i lavori per la sostituzione delle porte dei bagni; la realizzazione dei nuovi corpi morti in cemento per il fissaggio sul fondo delle nuove panne antinquinamento; la sistemazione delle parti esterne deteriorate con la demolizione delle parti instabili, la realizzazione del nuovo intonaco e dove necessario la ritinteggiatura. E’ prevista anche la verifica della funzionalità degli impianti con riparazioni ed eventuali sostituzioni; la pulizia ed il livellamento della spiaggia con eventuale conferimento di nuova ghiaia; la posa delle panne antinquinamento; la pulizia tramite idropulitrice delle scale di discesa a mare e della rampa dei disabili e sarà prevista anche l’istallazione di tre tende parasole sulle corrispettive tre strutture destinate ai disabili. Tutti i lavori saranno ultimati entro il 30 aprile, ad eccezione dei nuovi corpi morti delle panne per i quali bisognerà attendere un po' di più a causa dei problemi legati all’approvvigionamento dei materiali.

Tra le novità di quest’anno - ha segnalato l’assessore Lodi - ci sarà anche un servizio di cortesia con gli steward, in modo da migliorare e rendere più agevole il servizio di accoglienza all’ingresso, soprattutto nelle giornate di maggior frequenza. In arrivo anche due nuovi pattini di salvataggio, uno per il Pedocin e l’altro per i Topolini”.

In considerazione delle disposizioni in materia di distanziamento sociale attualmente previste, lo stabilimento balneare de “La Lanterna - Pedocin” metterà giornalmente a disposizione 375 posti sul lato donne, dove sono 1500 i metri quadrati utilizzabili e 175 posti sul lato uomini dove sono 700 i metri quadrati fruibili.

Fino al 30 aprile l’ingresso al “Pedocin” sarà gratuito, con orario di apertura al pubblico dalle 9.00 alle 17.00, tutti i giorni feriali, domeniche e festivi. A partire da maggio scatterà l’ingresso con biglietto, che resterà contenuto a 1 euro e non saranno, come già avvenuto lo scorso anno, previsti abbonamenti mensili e stagionali. 

La stagione estiva partirà da metà maggio. Dal 15 al 31 maggio l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 8.00 alle 18.30; dal primo giugno al 15 settembre dalle 7.30 alle 19.30 e dal 16 al 30 settembre dalle 8.00 alle 18.30, tutti i giorni sia feriali che festivi. Per tutto il mese di ottobre l’ingresso sarà gratuito con apertura nei giorni feriali dalle 9.00 alle 17.00, chiuso domeniche e festivi. Dal primo novembre al 31 dicembre, ingresso sempre gratuito, dalle 9.00 alle 16, chiuso domeniche e giorni festivi.

Parole chiave: Trieste