Skip to main content

Aperte le iscrizioni al "teatro d'emergenza" con Paolo Rossi

Sono aperte fino al 18 aprile le iscrizioni al laboratorio di Paolo Rossi “Il teatro d’emergenza”.  Il laboratorio è diviso in tre sezioni e si svolgerà da maggio a settembre 2022 alla Sala Lelio Luttazzi del Magazzino 26, nel Porto Vecchio di Trieste. “Non esiste un metodo o un manuale unico che possa insegnare a recitare. Per imparare a ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Sono aperte fino al 18 aprile le iscrizioni al laboratorio di Paolo Rossi “Il teatro d’emergenza”.  Il laboratorio è diviso in tre sezioni e si svolgerà da maggio a settembre 2022 alla Sala Lelio Luttazzi del Magazzino 26, nel Porto Vecchio di Trieste.

“Non esiste un metodo o un manuale unico che possa insegnare a recitare. Per imparare a recitare serve e basta recitare. Qui si farà cosi: da Strasberg a Brecht, dal manuale della spia del KGB al teatro spontaneo di Moreno, dal paradosso dell’attore di Diderot al come parlare in pubblico, non esiste un Vangelo, buone letture certamente, buone letture di cui chiacchierare in maniera anche stimolante ma qui si lavora, si recita, soprattutto rubando qua e là e soprattutto da me. Il laboratorio prevede un lavoro sul campo con sfide impreviste anche in luoghi non deputati teatralmente oltre, si spera, ad appuntamenti più ortodossi. Il laboratorio si concluderà comunque con una spettacolarizzazione del lavoro che saremo riusciti a svolgere, non il solito saggio dato che questo non sarà il solito teatro. E’ un teatro di emergenza che si cercherà di costruire, un teatro d’emergenza come i tempi che stiamo vivendo, un teatro con cui io ci campo da tempo”, sottolinea Paolo Rossi.

Il laboratorio è aperto anche a principianti con alcune esperienze teatrali, allievi attori, attori professionisti, musicisti, performer e sarà diviso in tre sessioni: la prima dal 2 al 7 maggio, la seconda dal 6 al 11 giugno e la terza e conclusiva dal 5 al 10 settembre. Nella prima e nella seconda sessione verrà selezionato un numero massimo di 15 partecipanti. I candidati verranno selezionati tramite l’invio di CV e di un video di autopresentazione. Nella sessione conclusiva verranno inseriti alcuni allievi della prima e della seconda sessione che insieme determineranno la fase di chiusura del laboratorio attraverso una restituzione scenica, aperta al pubblico in Sala Luttazzi del Magazzino 26. Anche l’ultima giornata di ogni sessione sarà aperta al pubblico.

La partecipazione è gratuita: per partecipare è richiesto un modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.miela.it, un curriculum artistico ed un breve video della durata massima di 5 minuti. La selezione dei partecipanti  avverrà ad opera di una commissione appositamente nominata dallo stesso Paolo Rossi. Il Laboratorio sarà avviato solo con un minimo di 8 partecipanti risultati idonei ed un massimo di 15 per ciascuna sessione.

La documentazione dovrà essere consegnata entro il 18 aprile 2022 al Teatro Miela di Trieste (Piazza duca degli Abruzzi 3) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni telefonare al numero 040/365119.

Parole chiave: Trieste