Skip to main content

Conclusi i lavori per la rampa alla casa di riposo

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di installazione della rampa per disabili alla casa di riposo di Muggia, in salita Ubaldini. Un intervento finanziato con contributo regionale EISA 2019 e finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche. E intanto il Comune punta a realizzare ulteriori opere nei prossimi anni, che consentan...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di installazione della rampa per disabili alla casa di riposo di Muggia, in salita Ubaldini. Un intervento finanziato con contributo regionale EISA 2019 e finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche. E intanto il Comune punta a realizzare ulteriori opere nei prossimi anni, che consentano ai portatori di handicap, ma anche agli anziani e in generale alle persone con difficoltà motorie, di accedere senza difficoltà a tutti i luoghi pubblici della città. 

Per quanto riguarda la casa di riposo si tratta di un iter iniziato nel 2019 e concluso nelle scorse settimane. Un percorso lungo, dovuto anche all’aumento delle materie prime e dei costi durante la pandemia, che ha portato la somma iniziale stimata in € 54.900,00 a diventare poi 62.024,73 € a fine lavori. Il cantiere vero e proprio è stato avviato a metà marzo 2022 e concluso il 30 dello stesso mese.

“L’impegno per l’accessibilità di Muggia è una nostra priorità - spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisabetta Steffè - l’abbattimento delle barriere è fondamentale, per un Comune che guarda con attenzione ai suoi cittadini, ma diventa anche un aspetto importante per i turisti e per chi visita il nostro territorio”. In tal senso l’amministrazione sta preparando “un piano ad hoc che prevede l’eliminazione di tutti gli ostacoli dove ancora presenti. Serve migliorare, ad esempio, le strutture del museo Carà, della biblioteca e soprattutto del Teatro Verdi e serve migliorare anche l’accessibilità al mare, un aspetto essenziale per consentire a tutte le persone di poter usufruire in totale libertà e sicurezza della nostra costa e dei servizi presenti”. 

Parole chiave: Muggia