Skip to main content

Contributi regionali per la formazione degli autisti

"Per il terzo anno consecutivo la Regione FVG ha finanziato il contributo per chi vuole conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente, indispensabile insieme alla patente C o D per diventare autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori. È una misura molto attesa, anche alla luce della carenza di autisti, sia per l'autotrasporto loca...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

"Per il terzo anno consecutivo la Regione FVG ha finanziato il contributo per chi vuole conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente, indispensabile insieme alla patente C o D per diventare autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori. È una misura molto attesa, anche alla luce della carenza di autisti, sia per l'autotrasporto locale che di conducenti per i mezzi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano". Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti.

"Fin dal 2020 il Friuli Venezia Giulia è stata una delle prime Regioni in Italia ad adottare questo canale di finanziamento - ha detto Pizzimenti. Ogni anno, difatti, è possibile decidere di conseguire la CQC e, se non già posseduta, anche la necessaria patente C per la guida dei camion o D per gli autobus; e ancora, contestualmente, ricevere un finanziamento regionale".

La cifra stanziata consente di coprire fino al 70% del costo dei corsi a frequenza obbligatoria, organizzati dalle autoscuole, per conseguire la Carta.

"Il bando approvato per il 2022 ha stanziato nel complesso 200mila €. A ogni domanda corrisponde una somma massima di 3mila €, cumulabile con eventuali altri contributi statali purché, sommati, non superino il 100% della spesa sostenuta".

Il bando prevede, inoltre, la priorità nella concessione del contributo ai soggetti disoccupati o inoccupati per i quali, se assunti entro sei mesi come autisti dopo il conseguimento della CQC da un'impresa di autotrasporti del Friuli Venezia Giulia, il contributo potrà anche arrivare a coprire l'intera spesa sostenuta, con un ulteriore contributo del 30%".

"La Regione - ha detto infine Pizzimenti - ha ritenuto strategico investire in questo settore e aiutare chi vuole intraprendere la professione. Il bando è aperto a tutti i maggiorenni residenti da almeno cinque anni in Regione ed è già possibile compilare la domanda, esclusivamente on-line sul sito della Regione, fino al 15 giugno. La Carta di Qualificazione del Conducente dovrà essere conseguita entro e non oltre il 30 aprile 2023".