Skip to main content

105 fermate con gli orari elettronici

Sono 105 le fermate di TT a Trieste equipaggiate con gli orari elettronici. Dopo i primi 90 dispositivi alimentati dalla rete elettrica, nei giorni scorsi sono stati installati 15 display alimentati con un modulo fotovoltaico. I dispositivi, a bassissimo consumo, forniscono informazioni sui minuti di attesa alla fermata e su eventuali modifiche ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Sono 105 le fermate di TT a Trieste equipaggiate con gli orari elettronici. Dopo i primi 90 dispositivi alimentati dalla rete elettrica, nei giorni scorsi sono stati installati 15 display alimentati con un modulo fotovoltaico. I dispositivi, a bassissimo consumo, forniscono informazioni sui minuti di attesa alla fermata e su eventuali modifiche programmate, come scioperi, cortei o deviazioni stradali.

"I nuovi dispositivi – commenta la Presidente di Trieste Trasporti Wanda Ternau – sono in grado di alimentarsi in modo totalmente autonomo tramite un modulo fotovoltaico di dimensioni contenute e sono compatibili con quanto previsto del piano nazionale di ripresa e resilienza sulla necessità di non arrecare danni all'ambiente e di concorrere alla transizione ecologica".

Le 15 installazioni hanno riguardato diversi punti della città, da viale Miramare a riva del Mandracchio, da via Flavia a viale dei Campi Elisi.

L'installazione dei dispositivi elettronici si colloca all'interno del più ampio progetto di infomobilità di Tpl Fvg che prevede, fra l’altro, l'installazione a Trieste di sette monitor infodinamici, dieci totem (di cui due già operativi) e di venti tabelloni infostop di nuova generazione che sostituiranno a breve gli attuali tabelloni a led installati presso alcune delle principali fermate della rete. I dispositivi consentiranno di informare in tempo reale la clientela sulle partenze e sui passaggi degli autobus alle fermate, ai capolinea ed ai principali punti di intescambio.

Parole chiave: Trieste