Skip to main content

A Trieste la cerimonia di apertura di EYOF 2023

Sarà Trieste ad ospitare la cerimonia di apertura della 16° edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea - EYOF 2023. Il 21 gennaio, in piazza Unità d’Italia, sfileranno gli oltre 2.000 atleti e gli ospiti provenienti da 48 nazioni. L’accordo che vedrà il capoluogo regionale quale suggestiva vetrina dello sport olimpico giovanile inte...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Sarà Trieste ad ospitare la cerimonia di apertura della 16° edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea - EYOF 2023.

Il 21 gennaio, in piazza Unità d’Italia, sfileranno gli oltre 2.000 atleti e gli ospiti provenienti da 48 nazioni.

L’accordo che vedrà il capoluogo regionale quale suggestiva vetrina dello sport olimpico giovanile internazionale è stato ufficializzato ieri in un incontro tra il Sindaco Roberto Dipiazza ed il Presidente del Comitato EYOF2023 Maurizio Dunnhofer (accompagnato dal Direttore Generale Giorgio Kaidisch).

Pochi giorni fa una delegazione del Friuli Venezia Giulia ha ritirato la bandiera olimpica europea nella città di Vuokatti, in Finlandia.

La grande novità di questa edizione del Festival Olimpico è che sarà organizzato in un’intera regione e non più in un’unica località: tutte le località turistiche montane del Friuli Venezia Giulia ospiteranno le gare delle 13 discipline sportive previste, inserite nel calendario ufficiale, dal 21 al 28 gennaio 2023.

Saranno il prologo ai Giochi Olimpici invernali di Milano/Cortina 2026 a cui parteciperanno sicuramente alcuni atleti di EYOF 2023.

Tutte le delegazioni dei Comitati Olimpici avranno Trieste come quartier generale ospitante.

Parole chiave: Trieste