Skip to main content

Election Day il 12 giugno

Le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia si terranno domenica 12 giugno. Lo stesso giorno si voterà anche per i cinque referendum sulla riforma del CSM, sull’abolizione della legge Severino, sulla limitazione della custodia cautelare, sulla separazione delle funzioni dei Magistrati e sulla loro equa valutazione. In regione ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia si terranno domenica 12 giugno. Lo stesso giorno si voterà anche per i cinque referendum sulla riforma del CSM, sull’abolizione della legge Severino, sulla limitazione della custodia cautelare, sulla separazione delle funzioni dei Magistrati e sulla loro equa valutazione.

In regione saranno 22 le Amministrazioni locali ad essere rinnovate, 7 nella Venezia Giulia (Gorizia, Monfalcone, Cormons, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, Ronchi dei Legionari e Duino Aurisina). Eventualmente, a Gorizia e Monfalcone il ballottaggio avverrà il 26 giugno.

La legge regionale 5 del 11 marzo 2022 ha previsto, per le sole elezioni amministrative di quest'anno, la riduzione ad un terzo del numero minimo di sottoscrizioni per la presentazione delle liste nei comuni sopra i mille abitanti. La stessa norma ha modificato la legge regionale 19/2013, prevedendo l’esonero dalla raccolta delle sottoscrizioni nei comuni sotto i mille abitanti.

Parole chiave: Gorizia, Monfalcone, Carso