Skip to main content

Covid, le nuove regole dal 1° aprile

Green pass: dal 1 aprile è abolito all'aperto, tranne che per eventi e competizioni sportive dove c'è rischio di assembramento. Fino al 30 aprile l'accesso al chiuso sarà consentito ancora solo con certificazione rafforzata in piscine, palestre, per praticare sport di squadra e di contatto, nei centri benessere, a convegni e congressi, nei centr...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Green pass: dal 1 aprile è abolito all'aperto, tranne che per eventi e competizioni sportive dove c'è rischio di assembramento. Fino al 30 aprile l'accesso al chiuso sarà consentito ancora solo con certificazione rafforzata in piscine, palestre, per praticare sport di squadra e di contatto, nei centri benessere, a convegni e congressi, nei centri culturali e ricreativi, alle feste private, nelle sale gioco, nelle attività che abbiano luogo in sale e discoteche, per la partecipazione agli spettacoli, eventi e alle competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Fino al 30 aprile basterà il certificato base per accedere a ristoranti e bar al chiuso, mense, concorsi pubblici, corsi di formazione, partecipazione a spettacoli, eventi e competizioni sportive che si svolgono all'aperto e su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Non servirà più il green pass per utilizzare il trasporto pubblico locale e per accedere in banca, alle poste o negli uffici pubblici. Stessa cosa nei negozi e centri commerciali dove sarà sufficiente indossare la mascherina chirurgica.

Quarantena: dal 1 aprile rimane isolato a casa solo chi ha contratto il virus. Chi ha avuto un contatto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell'autosorveglianza per 10 giorni con mascherina FFP2. Il tampone sarà necessario solo in caso di comparsa di sintomi.

Scuola: le classi in cui vengono accertati alunni positivi (fino a quattro casi) continuano le attività in presenza utilizzando le mascherine FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione. Gli alunni in isolamento possono seguire l’attività scolastica in DAD e la riammissione in classe è subordinata alla dimostrazione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Obbligo vaccinale al lavoro: rimane fino al 31 dicembre 2022 per gli operatori sanitari e per il personale della scuola e università. Fino al 30 aprile sarà richiesto il green pass base per accedere al lavoro per tutte le altre categorie. Fino al 15 giugno rimane l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 e rimane la sanzione di 100 € a chi, pur avendo più di 50 anni, ancora non si è sottoposto a vaccinazione.

Mascherine: fino al 30 aprile resta l'obbligo di mascherine negli ambienti al chiuso; serviranno ancora le FFP2 per l'accesso ai mezzi di trasporto (aerei, navi, treni interregionali, autobus interregionali, a noleggio con conducente, mezzi di trasporto pubblico locale e mezzi di trasporto scolastico) e per gli spettacoli che si svolgono nelle sale, nei locali d'intrattenimento, discoteche e negli eventi e competizioni sportive. Fino al 30 aprile rimane l'obbligo di indossare le mascherine chirurgiche nei luoghi di lavoro ed in tutti gli altri luoghi al chiuso.

Parole chiave: Primo piano