Skip to main content

Giornate della Memoria e del Ricordo: percorsi didattici validi

Anche quest'anno l’Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia si è fatto promotore di un percorso di approfondimento storico sulla tragedia delle popolazioni giuliane, fiumane e dalmate, avvalendosi della collaborazione della Lega Nazionale. Mercoledì 16 marzo si è svolta alla sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Anche quest'anno l’Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia si è fatto promotore di un percorso di approfondimento storico sulla tragedia delle popolazioni giuliane, fiumane e dalmate, avvalendosi della collaborazione della Lega Nazionale.

Mercoledì 16 marzo si è svolta alla sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio una conferenza dal titolo “Ricordare per capire. Ricostruzione storica delle vicende del confine orientale” a cura del coordinatore scientifico prof. Stefano Pilotto con la vista al Magazzino 18 a cura del dott. Delbello, direttore dell'IRCI.

Erano presenti 90 studenti e 5 insegnanti in rappresentanza di 6 scuole triestine: Liceo Nordio, Ial-FVG, ISIS Deledda-Fabiani, ISIS Nautico, ITS Volta e Carducci-Dante e, collegate in streaming, anche scuole di altre regioni: 2 scuole della regione Campania, Puglia, Sardegna e Piemonte. A tutti i presenti sono stati donati la pubblicazione “Ricordare per capire” edita dalla Lega Nazionale, il volume di Simone Cristicchi “Magazzino 18” e “La terapia dell’oblio” di Paolo Mieli.

Questa iniziativa fa parte del progetto “Giornate della Memoria e del Ricordo” finanziato dalla regione FVG, con il fine di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado cittadine nella conoscenza e nell'approfondimento dei temi legati alla Memoria ed al Ricordo.

"I percorsi didattici che abbiamo sviluppato grazie al fondamentale supporto della Lega Nazionale hanno permesso a tantissimi studenti di Trieste e non di conoscere una pagina di storia d'Italia per troppo tempo, colpevolmente, dimenticata e nascosta. Raccontare la storia delle genti d'Istria e Dalmazia, del dramma delle foibe e dell'esodo - ha detto l’assessore comunale all’Educazione Nicole Matteoni - è importante soprattutto per le nuove generazioni che dovranno ricordare e raccontare il dolore di questi figli d'Italia. Ringrazio il presidente Paolo Sardos Albertini ed il prof. Stefano Pilotto, l'IRCI ed il direttore Piero Delbello per il continuo supporto al percorso didattico che il Comune di Trieste continuerà a portare avanti. Il lavoro di sinergia tra le varie associazioni è la chiave per diffondere capillarmente tutte le vicende che ricordiamo ogni anno il 10 Febbraio”.

Parole chiave: Trieste