Skip to main content

La Slovenia chiede aiuto all'Italia per il gas

La Slovenia ha chiesto all’Italia di aumentare le forniture di gas. La richiesta fatta dalla Slovenia è stata formalizzata, nei giorni scorsi, da un accordo bilaterale di solidarietà nell’ambito del regolamento UE 2017/1938 sulla sicurezza dell’approvvigionamento gas. Ad annunciare l’accordo è stato lo stesso Ministro delle Infrastrutture di L...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

La Slovenia ha chiesto all’Italia di aumentare le forniture di gas.

La richiesta fatta dalla Slovenia è stata formalizzata, nei giorni scorsi, da un accordo bilaterale di solidarietà nell’ambito del regolamento UE 2017/1938 sulla sicurezza dell’approvvigionamento gas.

Ad annunciare l’accordo è stato lo stesso Ministro delle Infrastrutture di Lubiana, Jernej Vrtovec. Secondo il Ministro, “è possibile importare dal terminal GNL croato di Krk e dall’Italia volumi di gas sufficienti a rendere la Slovenia indipendente dalle importazioni russe”.

L'Italia in particolare aumenterà la fornitura alla vicina Repubblica con la materia prima proveniente dall’Algeria finchè non sarà realizzato il progetto di un gasdotto da 11 miliardi di mc all’anno dal nodo magiaro di Nagykanizsa a Gorizia.

 

Parole chiave: Gorizia