Skip to main content

Nuovo progetto di integrazione

Al via un nuovo progetto di integrazione che unisce sostenibilità, orticoltura e utilizzo del verde urbano: è quello di “Land – l’Orto di Calicanto”. Il progetto è iniziato grazie alla disponibilità del gruppo di lavoro del Ricreatorio “Toti” che ha messo a disposizione una vasca orto. Il buon riscontro di partecipazione ottenuto ha motiva...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Al via un nuovo progetto di integrazione che unisce sostenibilità, orticoltura e utilizzo del verde urbano: è quello di “Land – l’Orto di Calicanto”.

Il progetto è iniziato grazie alla disponibilità del gruppo di lavoro del Ricreatorio “Toti” che ha messo a disposizione una vasca orto. Il buon riscontro di partecipazione ottenuto ha motivato l’Associazione  ad aderire ad un progetto europeo intitolato “Increase”  (https://www.pulsesincrease.eu/it/experiment) che contribuirà a studiare l’agro-biodiversità grazie alla coltivazione dei fagioli, i cui semi sono stati forniti dall’Università Politecnica delle Marche, capofila del progetto.

Il progetto ha trovato anche l’appoggio e la collaborazione del Servizio Sport del Comune di Trieste e dei dipendenti comunali che lavorano al Palazzetto dello Sport di Chiarbola: l’associazione ha ottenuto di poter installare due vasche orto negli spazi erbosi all’esterno del Palazzetto dove l’Associazione Calicanto ha sede e dove ora i ragazzi potranno coltivare il loro orto imparando e mettendo in atto i principi della permacoltura alternando questa attività agli allenamenti sportivi integrati all’interno della struttura.

Parole chiave: Trieste