Skip to main content

Festa della Poesia e della Letteratura

La “Festa della Poesia e della Letteratura” richiamerà a Trieste da giovedì 17 a domenica 20 marzo circa 400 tra giovani poeti con i loro accompagnatori provenienti da ogni angolo del globo. Nell’ambito della Festa, infatti, sabato 19 e domenica 20 marzo si terranno le premiazioni del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castel...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità
© Piero Guglielmino

La “Festa della Poesia e della Letteratura” richiamerà a Trieste da giovedì 17 a domenica 20 marzo circa 400 tra giovani poeti con i loro accompagnatori provenienti da ogni angolo del globo.

Nell’ambito della Festa, infatti, sabato 19 e domenica 20 marzo si terranno le premiazioni del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”.

La manifestazione partirà giovedì 17 marzo alle ore 18:00 nella sala Xenia della Comunità Greco-Orientale di Trieste (riva III novembre 7) con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Concorso Castello di Duino dal 2005 al 2021”. L’esposizione è dedicata alla figura di Gabriella Valera Gruber, ideatrice e anima dell’iniziativa, al suo desiderio di dialogo e alla sua essenza di poetessa che verrà ricordata attraverso la lettura di poesie scelte dalle sue antologie e per mezzo dei ricordi che ognuno dei partecipanti avrà piacere di condividere con gli altri. Le letture poetiche saranno intervallate da alcuni momenti musicali affidati al trio composto da Cristiano Velicogna, Barbara Gruber e Mario Frullani. La mostra rimarrà visitabile dal 18 al 21 marzo, dalle 10 alle 13.

Venerdì 18 marzo alle ore 18:00 il Caffè San Marco ospiterà l’incontro “Poesia a ruota libera”, un reading che avrà come protagonisti i poeti dell’Associazione Poesia e Solidarietà e alcuni giudici del concorso “Castello di Duino”. La professoressa Silvia Favaretto presenterà inoltre il suo ultimo libro, “I monologhi della bambola vudù”.

Nel weekend spazio alle premiazioni del Concorso per le diverse sezioni di poesia, teatro e progetti scuola, che si terranno in luoghi e momenti differenti tra sabato e domenica e coinvolgeranno singoli poeti, giovani autori teatrali e scuole. Quest’anno il tema scelto per la competizione era qualcosa di molto personale, ma allo stesso tempo universale: “Mi manchi tanto/Nostalgia”. Un sentire che chiunque ha provato almeno una volta nella vita, perciò la quasi totalità dei poeti l’ha reso proprio, con trasporto ed entusiasmo, interpretandolo in base alla propria sensibilità.

I componimenti vincitori sono stati selezionati dalla giuria tra circa duemila poesie provenienti da 49 paesi, in 39 lingue diverse. Sono altresì stati vagliati un centinaio di progetti scolastici da vari paesi del mondo e 23 pezzi teatrali di autori italiani e di altre nazioni.

Quest’ anno il Concorso gode della coorganizzazione del Comune di Trieste, nonché della collaborazione del Comune di Duino Aurisina e del patrocinio dei Comuni di Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico.

Sabato 19 alle ore 11:00 nella sala Bobi Bazlen del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” a Trieste è in programma la cerimonia di premiazione delle sezioni "teatro" e "giovani poeti" del Concorso: i partecipanti potranno assistere alla recita delle pièce teatrali e alla lettura delle poesie dei giovanissimi poeti segnalati. Nel pomeriggio alle ore 15:00 in Sala Saturnia alla Stazione Marittima si proseguirà con la cerimonia di premiazione della sezione "progetti scuola" del Concorso, con la lettura delle poesie dei vincitori. Anche in questo caso non mancherà la musica, con il percussionista Francesco Neri.

Domenica 20 marzo alle ore 15.00 in sala Tommaseo presso l’Hotel NH ci sarà la cerimonia di premiazione della sezione "poesie" del Concorso, con la lettura dei versi dei vincitori e dei segnalati e momenti musicali con il duo Mery’s Key, composto da Mery Bertòs (voce) e Kevin Reginald Cooke (basso elettrico).

Per partecipare a tutti gli incontri è richiesta la prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e telefono.

Parole chiave: Trieste, Carso