Skip to main content

Successo per "We love safety FVG"

E' giunta alla fase finale della sua prima edizione l’iniziativa "We Love Safety FVG", un percorso laboratorio e concorso di idee sul tema della sicurezza, che ha coinvolto più di 700 studentesse e studenti delle scuole medie e superiori della regione nella riprogettazione creativa di due dei dispositivi di protezione individuale più iconici del...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

E' giunta alla fase finale della sua prima edizione l’iniziativa "We Love Safety FVG", un percorso laboratorio e concorso di idee sul tema della sicurezza, che ha coinvolto più di 700 studentesse e studenti delle scuole medie e superiori della regione nella riprogettazione creativa di due dei dispositivi di protezione individuale più iconici del mondo delle costruzioni: il caschetto ed il gubbino ad alta visibilità.

Gli ideatori hanno deciso di sperimentare una modalità innovativa, partecipativa e interattiva per ragionare, assieme alle future generazioni del nostro territorio, sui temi della sicurezza in ambito lavorativo (e non solo).

Così le ragazze ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’I.C. Don Milani (sedi di Aquileia e di Fiumicello) di Udine, dell’I.C. Campi Elisi - Lionello Stock di Trieste, dell’I.C. Pordenone Sud e dell’I.C. Ezio Giacich di Monfalcone - Gorizia (346 in tutto) hanno avuto l’opportunità di (ri)progettare e realizzare in scala 1:1 il design di una possibile collezione di caschetti di protezione dalla grafica contemporanea e 'cool', mentre le allieve e gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado dell’Isis Malignani e dell’Itg Marinoni di Udine, del Liceo Artistico Nordio di Trieste, dell’Isis Sacile-Brugnera - sede di Carniello, dell’Isis Zanussi e dell’Isis Mattiussi - Pertini di Pordenone, dell’Istituto Professionale Statale Cossar - Da Vinci e del Liceo Artistico Fabiani di Gorizia (331 in tutto) hanno potuto cimentarsi nel ripensamento dei gilet ad alta visibilità ideando nuove traiettorie grafiche di una possibile linea di abbigliamento da far indossare a tutti i lavoratori del settore edile.

Le proposte pervenute, dopo una prima selezione operata da una giuria tecnica composta da esperti del settore della sicurezza, della grafica, dell’imprenditoria e delle costruzioni, sono ora al vaglio della “giuria popolare” chiamata a votare sulla pagina Instagram del progetto (@welovesafetyfvg) le idee finaliste.

La sommatoria dei voti ottenuti dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare andrà così a delineare la classifica finale, premiando, oltre ai primi 3 classificati, anche altri 12 progetti ritenuti meritevoli per intuizione e innovazione (menzioni speciali). Oltre ai singoli studenti, durante i quattro eventi finali aperti all’intera cittadinanza che si svolgeranno nell’ultima decade di marzo all’interno delle 4 sedi delle scuole edili provinciali (le date, gli orari e le location saranno comunicate per tempo sull’account Instagram), saranno premiate, con un buono da 500 € da spendere per migliorare le dotazioni della propria struttura, anche la scuola con più studenti partecipanti, quella con più progetti premiati, l’istituto madre del progetto primo classificato e la scuola più propositiva.

Parole chiave: Trieste, Gorizia, Monfalcone