Skip to main content

Restituito un D'Annunzio rubato nel 1992

Un ritratto autografato di Gabriele D’Annunzio è stato restituito al Direttore dell’Ente regionale patrimonio culturale dal Comandante dei Carabinieri della Stazione di Gorizia Montesanto in collaborazione con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine. Un cittadino residente in provincia di Treviso si è rivolto ai Carabinieri sostenendo di...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Un ritratto autografato di Gabriele D’Annunzio è stato restituito al Direttore dell’Ente regionale patrimonio culturale dal Comandante dei Carabinieri della Stazione di Gorizia Montesanto in collaborazione con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine.

Un cittadino residente in provincia di Treviso si è rivolto ai Carabinieri sostenendo di averlo casualmente rinvenuto abbandonato lungo un marciapiede.

Le verifiche hanno consentito di appurare come si trattasse di un prezioso documento storico legato alla città di Gorizia dove nel 1902 D’Annunzio era stato in visita accompagnato da Eleonora Duse.

Successivi accertamenti svolti ai Musei provinciali di Gorizia hanno permesso di riconoscere, senza ombra di dubbio, l’immagine come di proprietà dell’istituto che ha ereditato il patrimonio del Museo della Redenzione; risultava inventariata tra gli oggetti del Museo di Storia e Arte ed era originariamente esposta nella saletta del teatro di casa Formentini a Borgo Castello, da dove venne trafugata da ignoti nel dicembre del 1992.

Parole chiave: Gorizia