Skip to main content

Si può portare a casa la benzina comprata in Slovenia?

Attenzione a fare la spesa di "verde" oltre confine... In tanti si sono presentati in questi giorni nei distributori sloveni con una tanica al seguito. Ma forse non tutti sanno che la Legge prevede un limite per l’importazione della benzina dentro le taniche verso casa propria. Ovvero 10 litri! L’inosservanza di questo limite comport...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Attenzione a fare la spesa di "verde" oltre confine...

In tanti si sono presentati in questi giorni nei distributori sloveni con una tanica al seguito. Ma forse non tutti sanno che la Legge prevede un limite per l’importazione della benzina dentro le taniche verso casa propria. Ovvero 10 litri!

L’inosservanza di questo limite comporta la denuncia per contrabbando e la confisca del mezzo utilizzato per il trasporto, oltre al recupero dell’accisa evasa, dei relativi interessi di mora e della sanzione.

Se, invece, si viene fermati non in prossimità del confine la benzina che si può avere in auto è massimo 60 litri. Lo prevede il Codice della strada: l'inosservanza in questo caso comporta una sanzione di 162 €. 

Inoltre, le taniche per il trasporto del carburante devono rispettare la normativa CE ed essere omologate: con i contenitori fai da te in caso di controllo sono assicurate altre sanzioni...