Skip to main content

Nuova viabilità attorno a piazza Battisti

La Giunta comunale di Gorizia ha approvato una delibera, su proposta dell’Assessore al commercio Roberto Sartori, per avviare una serie di modifiche lungo la via Petrarca. Chi si immette in via Petrarca per raggiungere via Rismondo deve svoltare a sinistra prima del parcheggio e non dopo di esso. Chi arriva da via Rismondo per raggiun...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

La Giunta comunale di Gorizia ha approvato una delibera, su proposta dell’Assessore al commercio Roberto Sartori, per avviare una serie di modifiche lungo la via Petrarca.

Chi si immette in via Petrarca per raggiungere via Rismondo deve svoltare a sinistra prima del parcheggio e non dopo di esso. Chi arriva da via Rismondo per raggiungere via Petrarca deve svoltare a sinistra, verso il lato della piazza su cui si affaccia la caserma Guella e non più a destra. Via Petrarca, invece, è interessata da modifiche solo all’incrocio con via Cadorna, che passa al senso unico in direzione di via Cadorna.

Queste modifiche, oltre a ricavare 10 posti auto in più, consentono di lasciare via Petrarca aperta al transito e con la disponibilità dei posti auto anche il giovedì mattina, momento del mercato settimanale. L’esigenza di intervenire sulla viabilità della zona è sorta infatti proprio in seguito all’ampliamento del mercato, da quando diversi espositori hanno iniziato ad occupare anche piazza Battisti.

Un'ulteriore modifica riguarda la viabilità esclusivamente nelle mattine del giovedì: per consentire l’attraversamento della strada in piena sicurezza da parte dei pedoni, è interrotta la circolazione limitatamente al tratto di via Petrarca corrispondente a piazza Battisti. Le auto possono quindi immettersi in via Petrarca, svoltare obbligatoriamente a sinistra e completare il giro del piazzale per ritornare in via Petrarca e infine raggiungere via Cadorna.

Parole chiave: Gorizia