Skip to main content

Nuovi loculi al cimitero di Servola

Tenendo conto delle sensibilità espresse ed evidenziate dagli abitanti del rione, il Comune di Trieste, attraverso AcegasApsAmga, provvederà alla realizzazione di 51 nuovi loculi ossari cinerari nel cimitero di Servola, lo prevede la delibera approvata ieri dalla giunta municipale. La conferma è stata data oggi dall’assessore agli Affari g...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Tenendo conto delle sensibilità espresse ed evidenziate dagli abitanti del rione, il Comune di Trieste, attraverso AcegasApsAmga, provvederà alla realizzazione di 51 nuovi loculi ossari cinerari nel cimitero di Servola, lo prevede la delibera approvata ieri dalla giunta municipale.

La conferma è stata data oggi dall’assessore agli Affari generali e Servizi cimiteriali Michele Lobianco, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta, presenti tra gli altri anche l’ing. Massimo Carratù, per AcegasApsAmga, il direttore del Servizio Andrea de Walderstein e i progettisti Tiziano Pavan e Nada de Walderstein.

Ricordando che “sono ben 11 i cimiteri sub urbani di Trieste”, l’assessore Michele Lobianco ha evidenziato come “la realizzazione di questi 51 loculi ossari cinerari nel cimitero di Servola è una risposta di sensibilità valoriale a chi perde il proprio caro e desidera che i suoi resti rimangano nel luogo dove ha vissuto una vita intera, identificando e riconoscendo anche nell’al di là il luogo identitario della propria terra di appartenenza”.

L’intervento prevede la realizzazione ex-novo di una nuova fila di loculi posizionati frontalmente a quella esistente, in prossimità dell'ingresso del Cimitero. L’esecuzione del nuovo basamento verrà eseguito, previa la demolizione del muretto attualmente presente a ridosso del percorso pedonale di accesso ai loculi cinerari esistenti, mantenendo integra la pavimentazione dell’attuale vialetto e avendo cura di assicurare in modo idoneo le lapidi delle sepolture presenti in adiacenza allo scavo. Il basamento fungerà anche da sostegno della nuova struttura in alluminio costituente i nuovi loculi cinerari. Una volta montata la struttura, si posizioneranno gli elementi di ornamento lapidei e sigilli di chiusura compresa la copertura, tutti realizzati in pietra in analogia all’esistente. A completamento dell'intervento si prevede la realizzazione di un’aiuola all’inizio della nuova fila dei loculi. La durata dei lavori, del valore di oltre 46 mila euro, è prevista in 60 giorni. Il progetto è stato redatto per conto di AcegasApsAmga S.p.A., in qualità di gestore dei servizi cimiteriali e funerari del Comune di Trieste, da parte dello Sudio Cervesi & Cervesi Ingegneria S.r.l.

Costruito nel 1938 nella periferia sud di Trieste, il cimitero di Servola ha una particolare forma trapezoidale, con una conformazione planimetrica di sedime, che fa si che il medesimo sia costituito da due terrazzamenti posti a quote diverse, collegati da una gradinata in pietra centrale. Le inumazioni in campo comune sono state sospese nel 1994 a causa della mancata mineralizzazione delle salme ivi sepolte, da attribuirsi alla presenza di una falda acquifera superficiale che interessa l'area della struttura. Da tale data sono consentite le sole sepolture nelle tombe di famiglia o nei loculi ossari e/o cinerari in concessione venticinquennale la cui disponibilità dei manufatti realizzati nel 2002 (96manufatti) e nel 2004 (ulteriori 51 loculi cinerari) risulta ad oggi esaurita.

Parole chiave: Trieste