Skip to main content

United for Ukraine

50 Rotaract club del Triveneto insieme per l'Ucraina: oltre 600 rotaractiani del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si uniscono per fare la differenza. 7 Marzo 2022 - Maglioni, calze, coperte giacche, indumenti termici per donne e uomini. E ancora: pannolini salviette e coperte per i bambini, beni di prima necessità, ...
 |  Direttore  |  Attualità

50 Rotaract club del Triveneto insieme per l'Ucraina: oltre 600 rotaractiani del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si uniscono per fare la differenza.

7 Marzo 2022 - Maglioni, calze, coperte giacche, indumenti termici per donne e uomini. E ancora: pannolini salviette e coperte per i bambini, beni di prima necessità, cibo a lunga conservazione, farmaci e prodotti sanitari. 

Il Distretto Rotaract 2060, associazione giovanile di volontariato affiliata al Rotary Distretto 2060, di età compresa dai 18 ai 30 anni, in collaborazione con il Distretto Interact 2060, altra associazione affiliata al Rotary, ma con un età inferiore che va dai 12 a 18, lancia il service “United for Ukaine”. Iniziativa che vede coinvolti oltre 50 club del Rotaract delle regioni di Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Oltre 600 soci collaboreranno a questa iniziativa. Gli hub che faranno da capo fila per la raccolta del materiale sono sparsi in tutte e tre le regioni, da Bolzano fino ad arrivare al confine sloveno. 

Per organizzare questo progetto il distretto Rotaract si è mosso a 360 gradi agendo in sinergia con l'obiettivo di aiutare un popolo che sta soffrendo per una guerra che nessuno avrebbe mai immaginato di dover vedere. “Credo che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare che il proprio operato, le proprie energie e speranze avrebbero dovuto essere orientate verso una tragedia come quella che sta avvenendo in queste ore in Ucraina- afferma Francesco Roberto, Rappresentante Distrettuale del Distretto Rotaract 2060. Non spetta a me dirvi quanto la guerra sia sbagliata, - prosegue Roberto - chi avrebbe dovuto evitarla o chi sia dalla parte del torto perché il nostro compito, come persone, e come Rotaractiani, è cercare di intervenire nel modo più veloce e concreto possibile.” 

Con questa call to action i soci del  Rotaract - Distretto 2060, vuole coinvolgere tutti coloro che un gesto vorranno testimoniare la propria vicinanza al popolo ucraino. Sul sito www.rotaract2060.it, è stata attivata una pagina dedicata con tutte le informazioni utili per chi volesse donare, dove possibile, cercare i club aderenti, mettersi in contatto con i soci e ottenere informazioni su come aiutare.

“Scendiamo in campo, per fare la differenza – conclude Francesco Roberto. I beni raccolti verranno distribuiti nelle zone più sensibili dell’Ucraina e sarà cura del Distretto 2060 assicurarsi che tutto il materiale trasportato arrivi a destinazione e distribuito a chi ne ha più bisogno. 


a cura di Christian Gaole
Responsabile per la comunicazione dell'associazione Rotaract - Distretto 2060