Skip to main content

Nuovo sistema di prenotazione per le carte d'identità

Con lunedì 14 marzo sarà attivo il nuovo sistema di prenotazione on line per gli appuntamenti relativi al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). La conferma è stata data oggi (lunedì 7 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, dall’assessore comunale agli Affari genera...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Con lunedì 14 marzo sarà attivo il nuovo sistema di prenotazione on line per gli appuntamenti relativi al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). La conferma è stata data oggi (lunedì 7 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, dall’assessore comunale agli Affari generali e Innovazione tecnologica Michele Lobianco, presenti tra gli altri anche il direttore Lorenzo Bandelli del dipartimento Innovazione e Servizi generali Lorenzo Bandelli e il responsabile del Decentramento e Servizi demografici Marco Sicco.

Ricordando che “nell’ultimo anno sono state emesse quasi 30 mila carte d’identità, 29.431 per l’esattezza, con tutte le problematiche legate a d un città di confine come Trieste”, l’assessore Michele Lobianco ha sottolineato come “è decisamente una novità importantissima per tutti i cittadini che vorranno rinnovare la carta d’identità, in quanto lo potranno fare direttamente da casa o da dove c’è la presenza di un computer, scegliendo e fissando liberamente un appuntamento attraverso un percorso semplice e intuitivo dal sito del Comune di Trieste”. “E’ una “rivoluzione contemporanea” in considerazione dei tempi in cui viviamo -ha aggiunto Michele Lobianco – e ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questo cambio di passo epocale, il primo di una serie a cui ne seguiranno altri per ulteriori ambiti, sempre per snellire e per rendere più facili i servizi al cittadino. Ricordo però -ha ribadito l’assessore Lobianco - che ci sarà sempre la possibilità di ricorrere agli aggiornati e migliorati sistemi tradizionali, attraverso il contatto telefonico con i centri civici, perché nessuno va lasciato solo e va comunque evitata l’emarginazione digitale”.

Al nuovo sistema di prenotazione appuntamenti CIE on line si accede dalla home page del portale web istituzionale del Comune di Trieste, tramite la sezione dedicata ai servizi on line consentirà ai cittadini, in tutta comodità e quando è loro più conveniente, con pochissimi passaggi da effettuare facilmente tramite cellulare, tablet, pc, di effettuare tale prenotazione.

Mediante un’interfaccia semplice e intuitiva sarà possibile scegliere la data e l’orario in cui fissare l’appuntamento tra quelli disponibili e la sede del centro civico più comoda da raggiungere. Per accedere a questo servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione; tuttavia è prevista la possibilità di registrarsi tramite CIE, SPID o CNS, per usufruire di numerosi vantaggi: non servirà reinserire ogni volta le informazioni personali poichè verranno automaticamente recuperate e si potrà accedere all’area personale per rivedere e gestire le proprie prenotazioni.

E’ possibile effettuare una sola prenotazione alla volta per persona; il cittadino riceverà una notifica via e-mail con gli estremi dell’appuntamento; sarà inoltre possibile annullare, entro il giorno precedente, la prenotazione già effettuata e poter successivamente effettuare una nuova prenotazione. Conoscendo i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono e mail) si possono prenotare gli appuntamenti anche per familiari o conoscenti che non hanno la disponibilità degli strumenti informatici.

Questa nuova opportunità on line, facile, comoda e veloce, sarà senz’altro apprezzata dai più,considerati i vantaggi che comporta. In ogni caso, in un’ottica di inclusività, vi è la possibilità di effettuare la prenotazione anche tramite le seguenti modalità: prenotando telefonicamente un appuntamento in un centro civico negli orari previsti; presentandosi nei centri civici di via Locchi 23/a, via Teatro romano 7/b e via dei Macelli 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Per chi incontrasse difficoltà o per le persone che non avessero la possibilità di effettuare le prenotazioni autonomamente, ci si potrà inoltre rivolgere anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Parole chiave: Trieste