Skip to main content

Recuperata la Stella Mattutina

Grazie ad un accordo tra l’Università di Udine e la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia si avvierà presto la ristrutturazione del vecchio cinema-teatro in via Nizza 36, un edificio parte della storia della città di Gorizia. “Questo accordo – sottolinea il Rettore Roberto Pinton – che vede l’Università fa...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Grazie ad un accordo tra l’Università di Udine e la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia si avvierà presto la ristrutturazione del vecchio cinema-teatro in via Nizza 36, un edificio parte della storia della città di Gorizia.

“Questo accordo – sottolinea il Rettore Roberto Pinton – che vede l’Università farsi carico di tutti gli oneri connessi alla predisposizione delle procedure di gara e alla responsabilità del coordinamento dei lavori, è un ottimo segnale sia per la presenza dell’ateneo in città che per l’intero territorio, anche in vista del 2025, anno in cui Gorizia sarà Capitale Europea della Cultura con Nova Gorica”.

“Ritengo molto importante questo accordo – dichiara la Soprintendente Simonetta Bonomi – che vede la concreta e stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche che uniscono le loro competenze e le loro risorse per il fine comune del recupero di un importante edificio storico in stato di grave abbandono e per il ripristino del decoro suo e dell’intera città”.

“Siamo giunti alla messa in sicurezza e riqualificazione di un'area centrale per la città, su cui insistono importanti luoghi di formazione e di aggregazione – evidenzia il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna. Una porzione degradata vedrà una progressiva rinascita in un momento importante che ci condurrà ad essere con Nova Gorica Capitale Europea della cultura nel 2025”.

Parole chiave: Gorizia