Skip to main content

Apertura ufficiale del Triestebookfest

Entra nel vivo la sesta edizione di Triestebookfest – Parole in viaggio, co-organizzato dal Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura: l’apertura ufficiale del Festival si terrà alla presenza del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, venerdì 4 marzo, alle 16.30, all’Auditorium del M...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità
© Lorenza Cesaratto

Entra nel vivo la sesta edizione di Triestebookfest – Parole in viaggio, co-organizzato dal Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura: l’apertura ufficiale del Festival si terrà alla presenza del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, venerdì 4 marzo, alle 16.30, all’Auditorium del Museo Revoltella.

Dopo l’anteprima, Triestebookfest – Parole in viaggio si apre con la presentazione ufficiale della terza edizione della guida della EDT Lonely Planet dedicata al Friuli Venezia Giulia, alla presenza dell’autore Piero Pasini, del Direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro e del Direttore generale di PromoturismoFVG, Antonio Bravo, moderati da Nadia Pasqual.

"Al di là delle tante eccellenze enogastronomiche, di una natura che con disinvoltura sfuma dalla montagna al mare passando per la laguna e persino per la steppa, al di là dell’incredibile numero di borghi di collina e di una diversità bioculturale con pochi simili in Italia" – scrive Luigi Farrauto, autore insieme a Piero Pasini – "il Friuli Venezia Giulia stupisce per la cura con cui accoglie i visitatori; nel suo petto di piccola regione del nord-est batte un cuore grandissimo. L’ho sentito pulsare ovunque: nelle città antiche e nei musei moderni, nei castelli diroccati e nelle vecchie linee di trincea; nelle osterie buie e nei pub più trendy. Una regione piccola, sì, ma dove viaggiare è come fare il giro del mondo".

Segue, alle 18, l’intervento dell'accademico Mauro Ferrari con la presentazione di "Infinitamente piccolo, infinitamente grande. Io, la nanomedicina e la vita intorno" appena pubblicato da Mondadori, un viaggio nella mente di uno scienziato, dove al posto di numeri e formule si scopre un paesaggio fatto di musica, di creatività, di natura, di amore.

Il Festival prosegue sabato 5 marzo: dalle 10.30 sono in programma le presentazioni di "A Londra con Virginia Woolf" di Cristina Marconi, Giulio Perrone Editore (2021) e "Destinazione Giappone", Ediciclo Editore (2021) di Mauro Buffa con Roberto Covaz, un evento che segna l’inizio di una collaborazione di Triestebookfest con il Festival Monfalcone Geografie, promosso dal Comune di Monfalcone insieme alla Fondazione Pordenonelegge.

Nel pomeriggio, alle 15.30, Melania Soriani racconta il giro del mondo di Nellie Bly, la prima cronista donna, nel romanzo "Bly", Mondadori (2022). In arrivo dalla Scozia, alle 17.00, il medico, scrittore e viaggiatore Gavin Francis presenta "Isole. Cartografia di un sogno", EDT (2021), con Pietro Spirito. A dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, alle 18.30, viene proposto un “giro” a Bologna sull’onda delle sue canzoni, con l’attore e scrittore bolognese Giorgio Comaschi, che presenta il libro "A Bologna con Lucio Dalla", Perrone (2022), insieme allo scrittore e storico bolognese Alessandro Vanoli.

Domenica 6 marzo, alle 10.30, Luigi Nacci presenta la storia di Marianna A., raccontata nel libro "Spirito libero e sangue caldo", Ediciclo (2021), una storia di sofferenza e libertà ed erranza. Alle 11.30, il giornalista del Foglio Michele Masneri ci guida in un viaggio nella Silicon Valley con il libro "Steve Jobs non abita più qui", Adelphi (2020), con Francesco De Filippo. Nel pomeriggio, alle 15.30, Francesco Della Puppa presenta "La linea dell’orizzonte", Beccogiallo (2021): un resoconto partecipe e ben documentato dell’esperienza dei migranti bengalesi in Italia e Inghilterra. Alle 17.30, Luigi Nacci presenta in anteprima nazionale il libro" Non mancherò la strada", Editori Laterza (2022), con Cristina Bonadei, e alle 18.30, lo storico Alessandro Vanoli propone "La scoperta e il sogno. Come il viaggio e l’immaginazione hanno creato il mio mondo", due interventi nei quali racconta l’erranza e i viaggi.

Come da tradizione, sono in programma anche alcuni appuntamenti “fuori festival”: sabato 5 marzo, alle 10.00, viene proposto l’evento “Viaggio nei colori dell’oscurità all’origine dell’uomo artista”, alla Grotta dell’Orso di Gabrovizza, organizzato in collaborazione con MITI e CAI XXX Ottobre. Alle 11.00 alla Libreria Lovat è in programma la presentazione degli Atlanti letterari illustrati, curati da Anselmo Roveda e Marco Paci e alle 17.00 letture a tema rivolte a famiglie con bambini dai 3 anni in collaborazione con Nati per leggere, che ritorna al Festival dopo un’assenza di due anni dovuta all’emergenza sanitaria, proponendo letture della migliore produzione editoriale per l’infanzia dedicate al tema del viaggio. All’Antico Caffè San Marco, alle 19.00, Michele Rumiz, Travel director di Slow Food, presenta "La grotta al centro del mondo", EDT (2021), con Enrico Milic. Infine, martedì 8 marzo, all’Antico Caffè San Marco, alle 18.00, Tatjana Dordevic Simic presenta il suo libro "Il pioniere" con Massimiliano Schiozzi, evento in collaborazione con “Varcare la Frontiera”.

A tutti gli eventi del Festival si accede solo con prenotazione obbligatoria al +39 3314373087 (anche via WhatsApp), con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Parole chiave: Trieste