Skip to main content

Chiesti 11 milioni per le scuole

L’Amministrazione comunale di Trieste ha partecipato e presentato le relative e specifiche domande di finanziamento per interventi di edilizia scolastica attraverso i bandi previsti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con scadenza 28 febbraio di quest’anno, per quasi 11 milioni di euro. La conferma è stata data oggi (m...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

L’Amministrazione comunale di Trieste ha partecipato e presentato le relative e specifiche domande di finanziamento per interventi di edilizia scolastica attraverso i bandi previsti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con scadenza 28 febbraio di quest’anno, per quasi 11 milioni di euro.

La conferma è stata data oggi (martedì 1 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del palazzo municipale, dagli assessori ai Lavori pubblici Elisa Lodi e alle Politiche dell’Educazione e Famiglia Nicole Matteoni, presente anche il direttore del Servizio Edilizia scolastica, sportiva e Programmi complessi Luigi Fantini.

“Sono domande importanti - ha spiegato l’assessore Elisa Lodi - frutto di un lavoro congiunto che vedono presentare quattro richieste su fondi PNRR per quasi 11 milioni di euro. Riguardano due scuole di fascia 0-6: la “Nuvola Olga” (dove ci sono dei container e che vedrà comunque l’avvio per la realizzazione dell’ ex Charlie) e quella di vicolo dell’Edera (in un edificio attualmente abbandonato) e ancora due palestre, la Caprin e la Giotti-Stuparich, che saranno omologate anche per il pubblico”. “Sono domande di cui avremo risposta a maggio -ha concluso Elisa Lodi - a cui aggiungiamo anche l’importante contributo di 6,4 milioni di euro sulla scuola di via Tigor, la Sauro-Spaccini e succursale in parte del Dante, dove abbiamo già ricevuto fondi certi PNRR attraverso la Regione FVG”.

“E’ intenzione di questa Amministrazione, come indicato dal programma del sindaco Dipiazza -ha ribadito l’assessore Nicole Matteoni – andare ad aumentare i posti di asilo nido sul territorio comunale proprio per rispondere alle esigenze delle famiglie, che sono importanti e rappresentano un segnale per il ritornare a vivere della nostra Trieste. Questo lavoro sui fondi PNRR è un progetto importante che ha visto lavorare insieme Lavori Pubblici ed Educazione per trovare le opportunità migliori”. “Ora - ha concluso Matteoni- speriamo che da Roma ci arrivino delle risposte positive per avviare da subito i lavori”.

Rispondendo puntualmente e nel rispetto dei vincoli previsti dai bandi PNRR con scadenza 28 febbraio 2022, l’Amministrazione comunale ha presentato la richiesta di un finanziamento di 1,7 milioni di euro per realizzare interventi di ampliamento e valorizzazione degli edifici della scuola per l’infanzia “Nuvola Olga” a San Giovanni (con 75 posti in più per i bambini) e di 4,9 milioni di euro per la demolizione e la ricostruzione di edifici per la scuola dell’ infanzia di vicolo dell’Edera (135 posti per bambini). Sul fronte infrastrutture per lo sport nelle scuole è stato richiesto inoltre un finanziamento di 1,8 milioni di euro per demolire e ricostruire la palestra della scuola Caprin (che potrà servire oltre 270 utenti ) e di 2,5 milioni di euro per la palestra della scuola Giotti-Stuparich (a tutto beneficio di oltre 500 utenti e ai quali si potranno aggiungere quelli in orario extra scolastico).

Parole chiave: Trieste