Skip to main content

A Giacomo Bussani del Nordio il premio "Le mani d'oro"

Giacomo Bussani, studente della classe 5° del Liceo artistico Nordio di Trieste - sezione Moda ha vinto il concorso d’idee dedicato al recupero e riciclo di uno scarto velico per la creazione di un abito contemporaneo. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La mani d’oro. La creatività nella produzione che porta all’ecososteni...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Giacomo Bussani, studente della classe 5° del Liceo artistico Nordio di Trieste - sezione Moda ha vinto il concorso d’idee dedicato al recupero e riciclo di uno scarto velico per la creazione di un abito contemporaneo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La mani d’oro. La creatività nella produzione che porta all’ecosostenibilità”, ideato e diretto da Lorena Matic e realizzato dall’Associazione culturale Opera Viva in collaborazione con le Veleria Eurosail e la Sartoria Bernobi, due eccellenze del territorio, al quale partecipano due istituzioni scolastiche.

La giuria – composta da Lorenza Resciniti, conservatrice del Museo Sartorio di Trieste, Sandra Kocjancic designer, Jasna Merkù artista, Gianni Faiman titolare della Veleria Eurosail e Lorena Matic – ha scelto il progetto Giacomo Bussani dal titolo “Mare carsico” nel quale sono ben rappresentati sia un elemento della tradizione che un elemento innovativo.

Tra i premi, il giovane stilista si aggiudica un mese di stage formativo alla Sartoria Bernobi, occasione unica, fianco a fianco di Erminia Dionis Bernobi, deus Ex machina dell'atelier, per realizzare l'abito a dimensioni reali, che verrà esposto al Museo Sartorio di Trieste.

“Le mani d’oro” prevede un secondo concorso d’idee, rivolto agli studenti dell'Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine ed è votato alla realizzazione di un vela decorata, elemento che si riconosce comunemente bianco issato all'albero dell'imbarcazione.
A conclusione del concorso è prevista la realizzazione di un video filmato che coniuga tradizione, innovazione e territorio.

Parole chiave: Trieste