Skip to main content

Incontro Comune - CAI di Gorizia

Incontro tra il Comune di Gorizia ed il Club Alpino Italiano sezione di Gorizia: all’incontro hanno preso parte il Sindaco Rodolfo Ziberna, l'Assessore alla cultura e allo sviluppo turistico Fabrizio Oreti, il Presidente del CAI Giorgio Peratoner, Gianluigi Chiozza del Direttivo sezionale ed Elio Candussi referente culturale del CAI goriziano. ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Incontro tra il Comune di Gorizia ed il Club Alpino Italiano sezione di Gorizia: all’incontro hanno preso parte il Sindaco Rodolfo Ziberna, l'Assessore alla cultura e allo sviluppo turistico Fabrizio Oreti, il Presidente del CAI Giorgio Peratoner, Gianluigi Chiozza del Direttivo sezionale ed Elio Candussi referente culturale del CAI goriziano.

Il CAI di Gorizia attualmente conta quasi mille soci ed oltre ad organizzare le storiche attività (alpinismo, escursionismo, sci-alpinismo, sci di fondo) prosegue con l'alpinismo giovanile, la gestione della sentieristica e delle opere alpine, il ciclo-escursionismo ed il nuovissimo gruppo di tutela dell'ambiente montano.

Chiozza ha sottolineato l'impegno del CAI nella formazione dei soci affinché affrontino la montagna in modo sicuro e responsabile.

Ziberna ha ringraziato il CAI per le innumerevoli attività che rappresentano una ricchezza per Gorizia e tutto il territorio ed ha fornito la disponibilità dell’Amministrazione a favore di eventi ed attività culturali. Ha poi trovato spazio un ambizioso obiettivo del CAI: contribuire alle celebrazioni per Nova Gorica e Gorizia capitali europee della Cultura nel 2025.

Candussi ha presentato il progetto Sabotino 2025 teso alla valorizzazione in chiave transfrontaliera del monte in tutti i suoi aspetti, storico/culturali, naturalistici e paesaggistici e turistici. A tale scopo sono già state concordate delle iniziative con lo Slovensko Planinsko Drustvo a cui si spera di aggiungere anche il Planinsko Drustvo di Nova Gorica e tutte le associazioni che a vario titolo sono attive sul Sabotino.

Parole chiave: Gorizia