Un portale per scegliere l'Università
Le Università di Trieste e di Udine hanno aderito al portale "Orientazione" per supportare gli studenti prossimi alla scelta del percorso universitario ed ora avviano un’azione sinergica per coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado della Regione.
I due atenei nei giorni 24 e 25 febbraio, dalle 14.30 alle 15.30, presenteranno ai Dirigenti scolastici ed ai referenti per l’orientamento degli istituti del Friuli Venezia Giulia la piattaforma digitale "Orientazione", nata su iniziativa di 62 Università italiane e del Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia).
Per partecipare, sia in presenza che a distanza sulla piattaforma MS Teams, è obbligatorio iscriversi sulle pagine dedicate di Units e Uniud.
"Orientazione" si propone diversi obiettivi tra i quali contribuire da una scelta consapevole del percorso universitario e migliorare la preparazione iniziale degli studenti in modo da ridurre il tasso di abbandono ed aumentare le possibilità di completare gli studi entro i tempi previsti. Per essere coinvolte nel progetto le scuole dovranno essere associate alla piattaforma da un’ateneo a cui dovranno comunicare l’adesione. Non si creerà però un rapporto esclusivo: ciascuna scuola potrà essere associata a più atenei ed essere aggiornata sulle iniziative di orientamento di ognuno di essi. "Orientazione" infatti si propone di diventare uno strumento di interazione stabile tra le università e le scuole secondarie di secondo grado.
Gli studenti potranno usufruire, ad esempio, di esercitazioni e prove per l’autovalutazione della preparazione: il sistema rilascerà i risultati totali e per specifica sezione e consentirà il confronto con i valori medi nazionali dei punteggi ottenuti nel TOLC di riferimento. I maturandi potranno inoltre accedere ai MOOC, corsi online di matematica, fisica, chimica, biologia, italiano, logica e ragionamento per potenziare la loro preparazione.
Le scuole invece otterranno un importante feedback con dati aggregati dei livelli di apprendimento medi delle loro classi e dell’efficacia dell'azione didattica: avranno infatti a disposizione report inerenti ai risultati dei test e li potranno confrontare con i dati della popolazione di riferimento.
"Uno degli obiettivi strategici che l’Università deve perseguire nei prossimi anni – sostiene il rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda – è quello di aumentare la qualità e la quantità dei laureati per fornire al Paese capitale umano di valore e allinearci agli standard europei. Orientazione si presenta come uno strumento coerente con la transizione digitale, innovativo ed efficace, in cui studenti, scuole e università potranno collaborare per trasmettere le opportunità di una formazione universitaria, migliorare la preparazione dei futuri studenti e aumentarne le possibilità di successo negli studi".
"Come Ateneo stiamo lavorando da tempo per consolidare un raccordo efficace con le scuole superiori – afferma il delegato all’orientamento in entrata e in uscita dell’Ateneo giuliano, Lucio Torelli – e garantire agli studenti un inserimento informato e soddisfacente agli studi universitari. La nuova piattaforma è un moltiplicatore di opportunità per gli studenti delle superiori e uno strumento in grado di rendere ancora più efficaci le iniziative di orientamento".