Skip to main content

Nuovo semaforo a Gretta

Sono stati avviati ufficialmente i lavori per l’istallazione del nuovo impianto semaforico a chiamata di salita di Gretta che consentiranno di migliorare e regolare la viabilità e la sicurezza della zona. Sul posto sono intervenuti l’Assessore alle Politiche del Territorio, Strade e Viabilità Sa...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Sono stati avviati ufficialmente i lavori per l’istallazione del nuovo impianto semaforico a chiamata di salita di Gretta che consentiranno di migliorare e regolare la viabilità e la sicurezza della zona.

Sul posto sono intervenuti l’Assessore alle Politiche del Territorio, Strade e Viabilità Sandra Savino con Silvia Fonzari, responsabile per la Mobilità sostenibile, Sistema semaforico e segnaletica e Diego Radin, responsabile di Hera Luce.

"Inizia oggi un intervento atteso da tempo - ha spiegato l’Assessore Sandra Savino - sebbene il Comune si fosse già interessato al problema cercando dei correttivi che non avevano dato gli esiti auspicati. Ora abbiamo deciso di mettere questo impianto semaforico a chiamata, proprio in corrispondenza di vicolo San Fortunato, in prossimità dell’uscita dei bambini dalla scuola materna. E’ un provvedimento a tutela dei pedoni e in particolare dei bambini che escono dall’asilo, anche perché i marciapiedi esistenti sono molto stretti e non c’è la possibilità di allargarli. Gli uffici comunali del Dipartimento Territorio, Strade e Viabilità, hanno incaricato Hera Luce di progettare e realizzare il nuovo impianto semaforico. Con un investimento di oltre 30 mila €, sarà così possibile incrementare la sicurezza di un attraversamento pedonale, in prossimità di un tratto di strada caratterizzato da particolari condizioni (pendenza, velocità dei veicoli, presenza di marciapiedi di dimensioni ristrette) e interessato da un flusso pedonale legato alla presenza della vicina scuola dell’infanzia. Oltre a ciò si andrà a migliorare la situazione del traffico veicolare nella zona poiché il nuovo semaforo consentirà di regolare l’attraversamento dei pedoni, evitando i continui 'stop and go' dei veicoli in corrispondenza delle strisce pedonali e accrescendo così ulteriormente i parametri di sicurezza".

Per realizzare questo intervento, che punta ad essere ultimato entro il 19 marzo, è istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico di cantiere per una durata di 12 giorni. È stata inoltre prevista per tre giorni una chiusura stradale notturna dalle ore 20 alle 4 di mattina, consentendo tuttavia il transito agli autobus. 

Hera Luce ricorda infine che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce è disponibile il numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Parole chiave: Trieste