Skip to main content

Accordo Regione FVG - Comune di GO

Il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha illustrato i termini dell’accordo tra la Regione ed il Comune che tuttavia dovrà essere ratificato dalle due Giunte: oggetto dell’accordo sono sei siti su cui cambia la competenza. L’area a nordest del parco Piuma diventerà una sorta di lido con ombrelloni, lettini, spazio bar e altri servizi per la citt...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha illustrato i termini dell’accordo tra la Regione ed il Comune che tuttavia dovrà essere ratificato dalle due Giunte: oggetto dell’accordo sono sei siti su cui cambia la competenza.

L’area a nordest del parco Piuma diventerà una sorta di lido con ombrelloni, lettini, spazio bar e altri servizi per la cittadinanza, con costi a carico del gestore privato che vincerà la gara.

Per quanto riguarda la concessione del pontile kayak c’è l'ipotesi di connettere la struttura con il Kayak Center di Salcano, coinvolgendo le associazioni sportive e creando così un percorso transfrontaliero.

L’Auditorium di via Roma e palazzo Alvarez di via Diaz passeranno sotto la gestione comunale.

Lo stallone di Piuma invece dovrebbe diventare la nuova Stazione forestale, mentre si attende anche la concessione della aree regionali del parco della Campagnuzza.

L’accordo, infine, prevede una serie di interventi tra il Centro intermodale passeggeri e l’ospedale.

Tutti tasselli in vista di 'Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025': si mette a disposizione del territorio un patrimonio scarsamente utilizzato e si valorizza un patrimonio ambientale e di grande valore storico e culturale.

Parole chiave: Gorizia