Skip to main content

Il nuovo Direttore del carcere ricevuto in Municipio

Un approfondito e aggiornato punto sulla situazione del carcere del Coroneo e sulle possibilità di riallacciare rapporti con il volontariato e i partner istituzionali, creando nuove opportunità, anche con ipotesi legate ai lavori socialmente utili e di pubblica utilità. Sono stati questi alcuni dei temi al centro del cordiale incontro di presen...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Un approfondito e aggiornato punto sulla situazione del carcere del Coroneo e sulle possibilità di riallacciare rapporti con il volontariato e i partner istituzionali, creando nuove opportunità, anche con ipotesi legate ai lavori socialmente utili e di pubblica utilità.

Sono stati questi alcuni dei temi al centro del cordiale incontro di presentazione, svoltosi oggi (mercoledì 9 febbraio) nel salotto azzurro del palazzo municipale, tra il sindaco Roberto Dipiazza e il nuovo direttore della casa circondariale di Trieste dott. Graziano Pujia, accompagnato dalla dott.ssa Chiara Miccoli.

Romano d’adozione ma di origine calabrese, Graziano Pujia è stato vicedirettore del carcere di Benevento e del Regina Coeli di Roma. Nel 2012 ha assunto la direzione del carcere femminile di Empoli, la prima in Italia per il trattamento avanzato, sul piano pedagogico ed educativo, delle donne detenute. Gli ultimi incarichi prima dell’arrivo a Trieste, hanno visto Pujia dirigere il carcere Bancali di Sassari, con una struttura di massima sicurezza con quasi 100 detenuti al 41 bis e una sezione dedicata ai terroristi islamici e poi la colonia penale di Mamone.

Dando il benvenuto a Trieste e augurando al direttore Graziano Pujia “buon lavoro” in questo suo nuovo incarico, il sindaco Roberto Dipiazza ha confermato la l’attenzione e la disponibilità dell’Amministrazione nel favorire le migliori forme di collaborazione tra il Comune e la Casa circondariale, in particolare nell’ambito dei lavori socialmente utili e di pubblica utilità, che possono divenire opportunità per la riqualificazione del territorio e per la crescita e il recupero civile e sociale.

Parole chiave: Trieste