Skip to main content

Le nuove regole anti Covid in vigore da oggi

Mini proroga fino al 10 febbraio per l'obbligo di uso delle mascherine all’aperto e discoteche ancora chiuse: il Governo ha deciso per la proroga di queste misure anti Covid che scadevano ieri 31 gennaio. Salvo improvvisi balzi della curva epidemiologica, quindi, la mascherina tra dieci giorni rimarrà obbligatoria solo al chiuso ed al...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Mini proroga fino al 10 febbraio per l'obbligo di uso delle mascherine all’aperto e discoteche ancora chiuse: il Governo ha deciso per la proroga di queste misure anti Covid che scadevano ieri 31 gennaio.

Salvo improvvisi balzi della curva epidemiologica, quindi, la mascherina tra dieci giorni rimarrà obbligatoria solo al chiuso ed alle discoteche, attualmente aperte solo come locali pubblici per intrattenimento con posto al tavolo, sarà permesso consentire l’accesso in pista per ballare (ma solo ai possessori di green pass rafforzato).

Da oggi 1 febbraio è entrato in vigore l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50, con una sanzione di 100 € per chi non è in regola.

Attenzione: a partire dal 15 febbraio per tutti gli over 50 sarà necessario il green pass rafforzato anche per l’accesso ai luoghi di lavoro (sia che si tratti di pubblico sia che si tratti di privato).

Già dal 20 gennaio, invece, tutti gli over 50 che non sono in possesso di green pass base non hanno più accesso ai servizi alla persona. Da oggi è necessario anche per entrare negli uffici pubblici, bancari, finanziari e commerciali.

Rimangono esenti dal certificato verde gli esercizi relativi alle esigenze alimentari e di prima necessità, sanitarie, di sicurezza e di giustizia.

Parole chiave: Primo piano