Skip to main content

Nati per leggere: gli appuntamenti di febbraio

Nati per Leggere Trieste organizza nel mese di febbraio una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19 e sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Si prega di avvisare in caso di impedimento per...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Nati per Leggere Trieste organizza nel mese di febbraio una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19 e sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Si prega di avvisare in caso di impedimento per permettere l'accesso alle famiglie in lista d'attesa. 

Le iniziative sono inserite all’interno del Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.

Venerdì 4, dalle 16.30 alle 18.00 e sabato 19 febbraio, dalle 10.30 alle 12.00, al Mini Mu (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), Nati per Leggere propone due incontri di lettura abbinati a mini laboratori creativi, rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie a zio Gio' e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.

Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747 indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

L'incontro di venerdì 4 febbraio partecipa alla nona Giornata dei Calzini Spaiati, iniziativa nata dodici anni fa nella scuola primaria di Terzo di Aquileia con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità. Nel 2014 la giornata è approdata su Facebook per essere condivisa da scuole, squadre sportive, uffici, famiglie, gruppi, neonati e persone di ogni età. Dallo scorso anno alla giornata partecipa anche Nati per Leggere Trieste assieme al Mini Mu, interpretando con letture, musiche e creatività la bellezza di essere tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti. Naturalmente grandi e piccoli sono invitati a indossare calzettoni, calzini o babbucce rigorosamente spaiati.

Domenica 6 febbraio, dalle 10.30 alle 11.30, al Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà" (via Roma 9, Muggia), in occasione della mostra “Carnevale in bianco e nero 1954 – 1975”, Nati per Leggere organizza un appuntamento di lettura a tema, rivolto a famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3383557504 indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

La mostra “Carnevale in bianco e nero 1954 – 1975” immagini dalla Fototeca del Comune di Muggia e dall’Archivio Diego Crevatin, a cura di Gena Esposito e Marzia Piuca, è organizzata nell’ambito del 69° Carnevale Muggesano, in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, ed è visitabile fino al 6 marzo 2022, da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12. Ingresso libero.

In occasione del finissage, domenica 6 marzo Nati per Leggere tornerà al Museo con un nuovo appuntamento #ABASSAVOCE dal bianco&nero al colore.

Martedì 8 febbraio, dalle 17.00 alle 18.00, al Punto Lettura NpL della Biblioteca Il Tram dei Libri, (via Doberdò 20/3, Opicina) ritorna l'appuntamento mensile di promozione della lettura, rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

All'appuntamento parteciperà il Drago di zio Gio', il fantastico furgoncino della Libreria LibRIbelli, l'unica libreria di Trieste dove i libri non si comprano né si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.

Prenotazione obbligatoria con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Mercoledì 9 febbraio, dalle 10.30 alle 11.30Nati per Leggere ritorna alla Sezione Ragazzi / Oddelek za mlade bralce della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi / Narodna in študijska knjižnica (via Filzi 14) con letture bilingui sloveno – italiano e consigli di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi. L'appuntamento è inserito nelle iniziative promosse dal progetto nazionale Mamma Lingua per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo e si svolge al mattino per offrire una preziosa occasione di incontro ai bambini che non frequentano il nido.

Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747 indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Gli incontri proseguiranno a cadenza mensile fino al 15 giugno per riprendere da ottobre a dicembre.

Giovedì 10, dalle 17.00 alle 18.00 al Villaggio per Crescere di San Giacomo (via del Ponzanino 16/b) e giovedì 17 febbraio al Villaggio per Crescere di Valmaura (via Valmaura 69/a), Nati per Leggere ritorna a proporre libri di qualità e consigli di lettura per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3389328424 indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Lunedì 21 febbraio, dalle 17.40 alle 18.40, al Punto Lettura NpL Il Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto) ritorna il consueto appuntamento mensile di promozione della lettura, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (aperta anche ai non frequentanti il Nido) indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Sabato 26 febbraio, dalle 11.00 alle 12.30, alla Libreria Lovat (viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse), proseguono i tradizionali appuntamenti con i consigli di lettura per la prima infanzia a cura di Nati per Leggere, tra novità editoriali e classici intramontabili. L'incontro, curato della referente provinciale NpL Antonella Farina, è riservato agli adulti (genitori, educatori, insegnanti e persone interessate). Incursioni di lettura delle volontarie NpL Trieste. Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione. Gli incontri proseguiranno ogni quarto sabato del mese fino al 28 maggio.

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 040637399

Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste: 3493256747 (con messaggio Whatsapp o SMS) o http://natiperleggere.comune.trieste.it

Parole chiave: Trieste, Muggia