Skip to main content

Il FVG in zona arancione

Mentre le Regioni continuano il pressing per rivedere i criteri delle fasce di rischio, il passaggio in zona arancione per il FVG scatterà lunedì 24. Ecco cosa cambia. Le maggiori restrizioni non riguardano i vaccinati o i guariti dal Covid-19, ovvero chi possiede il super green pass, ma riguardano gli altri. Oltre alle limitazioni g...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Mentre le Regioni continuano il pressing per rivedere i criteri delle fasce di rischio, il passaggio in zona arancione per il FVG scatterà lunedì 24. Ecco cosa cambia.

Le maggiori restrizioni non riguardano i vaccinati o i guariti dal Covid-19, ovvero chi possiede il super green pass, ma riguardano gli altri.

Oltre alle limitazioni già previste in tutta Italia ed in vigore dal 1 febbraio, sono consentiti gli spostamenti con mezzi privati non di linea all'interno del proprio comune, mentre ci si potrà muovere verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni con autocertificazione solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune.

Restano liberi gli spostamenti dai comuni fino a 5.000 abitanti verso altri comuni entro un raggio di 30 km, eccetto il capoluogo di provincia.

Senza super green pass è vietato l'accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi).

L'ingresso in zona arancione comporta ricadute minime ai vaccinati con doppia dose: per andare a trovare amici e parenti ricoverati negli ospedali, hospice e case di riposo devono avere un tampone molecolare o antigenico rapido negativo. Questa è l’unica misura in più rispetto a quanto succede in zona gialla.

Maggiori dettagli sono disponibili al link: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf