Skip to main content

Salta il laminatoio delle Noghere

Salta il terzo investimento in Italia della Metinvest, il colosso ucraino dell'acciaio, alleata della Danieli di Buttrio, che a sua volta avrebbe dovuto fornire i macchinari per il nuovo laminatoio nella zona industriale delle Noghere: il tutto dovrebbe trasferirsi nella zona di Ravenna. E' un duro colpo per l'economia locale: saltano così sia ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Salta il terzo investimento in Italia della Metinvest, il colosso ucraino dell'acciaio, alleata della Danieli di Buttrio, che a sua volta avrebbe dovuto fornire i macchinari per il nuovo laminatoio nella zona industriale delle Noghere: il tutto dovrebbe trasferirsi nella zona di Ravenna.

E' un duro colpo per l'economia locale: saltano così sia l'investimento da 700 milioni di € che i 450 posti di lavoro diretti più i 500 dell'indotto.

Alla base della decisione sembrerebbero esserci i 5 anni di lavori richiesti sia per la bonifica dei terreni sia per la costruzone di un nuovo elettrodotto che avrebbe alimentato il laminatoio.

L'Autorità di Sistema Portuale investirà comunque alle Noghere i 60 milioni di € del PNRR: la zona quindi sarà bonificata ed infrastrutturata per permettere l’insediamento di attività industriali o commerciali. Sarà dunque questo un addio o un arrivederci?

Parole chiave: Primo piano, Muggia