Skip to main content

Giustizia, Università di Udine e Trieste nel progetto nazionale per migliorare il sistema

Contribuire ad un’organizzazione della giustizia civile e penale più efficiente, efficace e vicina ai cittadini. È l’obiettivo del progetto di ricerca nazionale "Uni 4 Justice" al quale partecipano le Università di Udine e Trieste assieme ad altri 12 atenei statali, coordinati dall’Università di Bologna. Il progetto è finanziato con 8,89 milion...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Contribuire ad un’organizzazione della giustizia civile e penale più efficiente, efficace e vicina ai cittadini.

È l’obiettivo del progetto di ricerca nazionale "Uni 4 Justice" al quale partecipano le Università di Udine e Trieste assieme ad altri 12 atenei statali, coordinati dall’Università di Bologna. Il progetto è finanziato con 8,89 milioni di € dal Ministero della Giustizia per la sua importanza strategica nell’ambito del PNRR. La sua durata è di un anno e mezzo. 

Le due Università si occuperanno dell’attuazione del progetto negli uffici giudiziari del distretto della Corte d’appello di Trieste.

Il progetto costituisce per il mondo accademico un’importante occasione di collaborazione con il sistema della giustizia. Il campo operativo di "Uni 4 Justice" riguarderà gli uffici giudiziari di primo e secondo grado di cinque distretti di Corte d’appello: Ancona, Bologna, Trento, Trieste e Venezia. Il progetto sarà condotto in stretta e costante collaborazione con questi uffici, nonché coi Consigli degli Ordini degli avvocati. Il progetto si articola in differenti azioni: individuare le buone pratiche già adottate nei Tribunali e nelle Corti d’appello; elaborare i modelli di Ufficio del processo conformi alle esigenze degli uffici giudiziari coinvolti e la loro attuazione e diffusione; costruire strumenti e metodi per potenziare la digitalizzazione dei flussi documentali; individuare modelli di intelligenza artificiale e legal data analytics per favorire l’ottimizzazione dei processi decisionali; creare strategie di comunicazione con il cittadino capaci di aumentare la fiducia nella giustizia.

Parole chiave: Trieste