A Ronchi il parco fotovoltaico più grande
Grazie ad un finanziamento di 2,5 milioni di € a Ronchi dei Legionari nascerà il parco fotovoltaico più grande del Friuli Venezia Giulia.
A comunicarlo, la lista civica Insieme per Ronchi, che specifica come "l’intervento avverrà nella zone del polo intermodale dei trasporti e per la costruzione dello stesso sarà messo a disposizione un ulteriore milione di € già a disposizione della Spa aeroportuale, in virtù della concessione stipulata il 22 dicembre del 2016 tra il Presidente, Antonio Marano ed il Sindaco, Livio Vecchiet. Esso prevede la costruzione di un impianto di non meno 1,8 Mw di potenza, in gran parte realizzabile attraverso la copertura a raso di 1000 stalli di sosta, consentendo, quindi, un uso razionale del suolo e valorizzando la stessa area dei parcheggi".
Una sezione del parco sarà dedicata al progetto regionale che punta alla progressiva trasformazione del parco auto di servizio della pubblica amministrazione in auto elettriche, con l’obiettivo di riduzione di 890 tonnellate annue di C02 ed un significativo abbattimento delle polveri sottili e del rumore.
Un'altra sezione andrà ad alimentare la cabina elettrica dell’aeroporto con l’obiettivo di produrre da fonti rinnovabili circa il 40% del fabbisogno dello scalo.
La municipalità ronchese potrà comunque disporre sempre, gratuitamente, di 10mila Kwh prodotti dal nuovo parco fotovoltaico.