Skip to main content

Allarme mobbing a Gorizia

"Il mobbing in ambito lavorativo rappresenta un grave problema ed è necessario affrontare la questione anche in ambito politico per attivare strumenti volti a limitare comportamenti arroganti e vessatori che, in casi estremi, possono provocare reazioni estreme, come apprendiamo dalla cronaca".  È questo il pensiero del Sindaco, Rodolfo Zib...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

"Il mobbing in ambito lavorativo rappresenta un grave problema ed è necessario affrontare la questione anche in ambito politico per attivare strumenti volti a limitare comportamenti arroganti e vessatori che, in casi estremi, possono provocare reazioni estreme, come apprendiamo dalla cronaca". 

È questo il pensiero del Sindaco, Rodolfo Ziberna e dell’Assessore alle Pari opportunità, Marilena Bernobich, in merito agli ultimi dati dello Sportello d’ascolto antimobbing relativi al 2021.

A rivolgersi ai volontari del Punto d’ascolto sono sia uomini sia donne, con prevalenza di queste ultime. La fascia d’età più interessata è quella oltre i 51 anni. La maggior parte arriva dal settore privato e la categoria più colpita è quella degli impiegati. Le problematiche esposte al team di professionisti che operano al Punto d’ascolto, un avvocato, un medico del lavoro, uno psicologo e un operatore allo sportello sono molteplici ma tutte riportano ad un forte disagio vissuto nell’ambiente lavorativo con comportamenti ritenuti vessatori da chi li subisce.

L’Assessore Bernobich ha sottolineato come il Comune di Gorizia ritenga lo Sportello antimobbing un importante strumento per contrastare comportamenti che usano la violenza psicologica per annientare altre persone. "È vero che bisogna sempre effettuare verifiche e agire con cautela ma è necessario che in ogni caso le persone che denunciano vengano ascoltate perché segnalano un disagio che non può e non deve essere sottovalutato. Quindi, ancora una volta voglio fare un appello alle persone che pensano di subire delle vessazioni: rivolgetevi allo Sportello d’ascolto o anche ad altri servizi presenti sul territorio".

Il Punto di ascolto di Gorizia è situato al Centro Lenassi in via Vittorio Veneto 7, è aperto il martedì dalle 12 alle 17, il giovedì dalle 9 alle 17 ed il venerdì dalle 12 alle 17. È possibile accedervi anche telefonicamente al numero 0481/383515 e via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole chiave: Gorizia