Skip to main content

Trieste sulla BBC

La prestigiosa emittente inglese BBC, la scorsa estate, ha girato un servizio all'interno del Parco del Castello di Miramare con il celebre conduttore Monty Don, esperto di parchi e giardini a livello internazionale, amatissimo dal pubblico inglese. Il servizio è andato in onda venerdì 14 su BBC Two, purtroppo non disponibile per il pubblico it...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità
Foto tratta da Facebook

La prestigiosa emittente inglese BBC, la scorsa estate, ha girato un servizio all'interno del Parco del Castello di Miramare con il celebre conduttore Monty Don, esperto di parchi e giardini a livello internazionale, amatissimo dal pubblico inglese.

Il servizio è andato in onda venerdì 14 su BBC Two, purtroppo non disponibile per il pubblico italiano.

Tuttavia i video sono pubblicati su dailymotion, dove già adesso si può vedere il trailer e la prima puntata del reportage, andata in onda il 7 gennaio.

La produzione della famosa serie britannica aveva contattato nel 2019 la direzione del Museo di Miramare ma, a causa della pandemia, la puntata dedicata a Trieste non aveva potuto essere realizzata fino alla scorsa estate, quando una troupe della BBC è venuta a registrare nel Parco per un pomeriggio intero.

Il conduttore inglese si è dimostrato molto interessato alle radici storiche del Parco ed ai recenti lavori di restauro, alla sua genesi ed al progetto originario di Massimiliano d’Asburgo, di cui ha voluto conoscere dalla voce del direttore Contessa intenti, successi e motivi di alcune scelte botaniche come ad esempio quelle legate alla volontà di ospitare a Miramare piante di origine esotica.

"Nonostante le restrizioni della pandemia, sono riuscito a fare tre viaggi nell’Adriatico nell’estate del 2021 per girare la mia ultima serie di Monty Don’s Adriatic Gardens", ha scritto Monty sul suo sito web.

Parole chiave: Trieste