Skip to main content

Ambiente: ecco i prodotti in plastica vietati da domani

Da domani 14 gennaio entra in vigore la Legge che vieta l’uso della plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile. Resteranno in commercio i prodotti composti al 100% da plastica biodegradabile e quelli in plastica lavabile. Slitta, invece, al 2023 la plastic tax italiana (nata per disincentivare l'utilizzo della plastica da parte de...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Da domani 14 gennaio entra in vigore la Legge che vieta l’uso della plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile.

Resteranno in commercio i prodotti composti al 100% da plastica biodegradabile e quelli in plastica lavabile.

Slitta, invece, al 2023 la plastic tax italiana (nata per disincentivare l'utilizzo della plastica da parte delle aziende) già posticipata una volta a causa dell'emergenza sanitaria.

L'elenco dei prodotti vietati (che costituiscono circa il 50% di tutti i rifiuti raccolti sulle spiagge europee) comprende piatti, posate, bicchieri, cotton fioc, bastoncini per i palloncini, contenitori e ogni altro articolo realizzato in polistirene espanso o plastica. Il divieto non riguarda i prodotti biodegradabili e compostabili con percentuali di materia prima rinnovabile uguali o superiori al 40% e, dal 1 gennaio 2024, superiori al 60%.