Regione-Trenitalia: nuovo contratto fino al 2031
È stato siglato alcuni giorni fa tra la Regione FVG e Trenitalia SpA il nuovo contratto di servizio.
Il nuovo contratto avrà la durata fino al 31 Dicembre 2031 per un valore di 816,6 milioni di €.
270 milioni serviranno per l’acquisto di 25 treni di ultima generazione, 15 milioni per l'ammodernamento della flotta esistente, 41 milioni per la costruzione di una nuova officina ferroviaria nel Compartimento di Trieste e 15 milioni per l’informatizzazione e l’adozione di nuove tecnologie.
I miglioramenti attesi sulla rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia vanno dalle prestazioni superiori dei convogli con conseguente miglioramento della regolarità, all’incremento della capacità di trasporto delle vetture, da una maggiore flessibilità di esercizio con conseguenti minori consumi ed emissioni al maggiore comfort di bordo, da una maggiore accessibilità alle carrozze per le persone con ridotta mobilità alla maggiore sicurezza a bordo grazie alla presenza della videosorveglianza.
Il nuovo contratto consentirà anche un ampliamento della competenza sui servizi interregionali: la Finanziaria 2021 ha previsto il trasferimento alla Regione di tutti i servizi prima gestiti dallo Stato sulle direttrici Trieste-Venezia e Trieste-Udine-Venezia. Sarà quindi aumentato il volume di offerta direttamente gestito dalla Regione.



