Skip to main content

Ma che succede a Dolina?

Ieri l’Autorità Giudiziaria ha messo sotto sequestro l’orologio campanario della Chiesa di San Ulderico Vescovo e Confessore di Dolina a causa di un esposto di alcuni residenti del piccolo comune che si lamentavano per l’eccessiva rumorosità e frequenza dei rintocchi delle campane parrocchiali. I problemi sarebbero nati...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Ieri l’Autorità Giudiziaria ha messo sotto sequestro l’orologio campanario della Chiesa di San Ulderico Vescovo e Confessore di Dolina a causa di un esposto di alcuni residenti del piccolo comune che si lamentavano per l’eccessiva rumorosità e frequenza dei rintocchi delle campane parrocchiali.

I problemi sarebbero nati nell'agosto del 2019 quando un fulmine aveva colpito il campanile della chiesa danneggiando completamente l’orologio.

Dopo il danno, riparato in 6 mesi, i rintocchi diurni erano comunque stati regolati al minimo e l’orologio notturno era stato disattivato.

Oggi la Curia ha emesso un comunicato in cui si sottolinea come "con profondo dispiacere Mons. Arcivescovo rileva che, da un po’ di tempo, sta sviluppandosi a Dolina un clima ostile e discriminatorio verso persone e beni della comunità cattolica che non si sente adeguatamente tutelata da chi di dovere".

E che "Mons. Arcivescovo, che ha particolarmente apprezzato le dichiarazioni del Sindaco di San Dorligo della Valle-Dolina, invita tutti, soprattutto le Istituzioni preposte alla tutela delle persone, ad operare, nella verità e nella giustizia, verso una rinnovata stagione di amicizia civile".

Parole chiave: Carso