Skip to main content

La discarica di Pecol dei Lupi in chiusura

Una nuova Ordinanza regionale sulla discarica di Pecol dei Lupi, a Cormons, è stata firmata dal Presidente Massimiliano Fedriga d’intesa con il Ministero per la Transizione ecologica: è stata disposta la chiusura del sito secondo il progetto approvato nel 2009 oppure “secondo un’eventuale variante dello stesso che tenga conto degli esiti de...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Una nuova Ordinanza regionale sulla discarica di Pecol dei Lupi, a Cormons, è stata firmata dal Presidente Massimiliano Fedriga d’intesa con il Ministero per la Transizione ecologica: è stata disposta la chiusura del sito secondo il progetto approvato nel 2009 oppure “secondo un’eventuale variante dello stesso che tenga conto degli esiti dei procedimenti amministrativi diretti all’ottenimento dei titoli abilitativi necessari”.

L’Amministrazione regionale ha inoltre ordinato ad Isontina ambiente di proseguire l’aspirazione del percolato presente all’interno del sito, nonché l’effettuazione di controlli e di manutenzioni ordinarie sulle dotazioni impiantistiche presenti, sui teli di copertura e sul verde.

Il Comitato che da tempo chiede la chiusura del sito tuttavia non gongola: "rispetto alle Ordinanze precedenti è stato fatto un passo avanti". "Tutti gli attori in gioco dimostrano fiducia nell’operato dell’amministratore giudiziario, a differenza di quando venne nominato. All’epoca solo noi ed i gruppi consiliari di opposizione di Cormons lo sostenevamo".

Nel cronoprogramma delineato dalla Regione è prevista la redazione dello studio preliminare ambientale a marzo, ad aprile lo screening per la chiusura e a luglio l'atto finale.

Parole chiave: Isontino